di Beppe Cucco - 14 October 2019

La nuova Triumph Street Triple S di 660 cc

Sul sito Triumph Australia è comparsa la nuova Street Triple S 2020 nella versione destinata ai possessori di patente A2. Condivide parte dell’estetica con la sorella RS, ma è spinta da un motore di 660 cc ed equipaggiata con una dotazione tecnica "meno raffinata". Arriverà anche da noi?

All’interno della gamma Triumph ad affiancare la Street Triple S è presente una versione pensata per i possessori di patente A2, spinta da motore di 660 cc da 48 CV di potenza. Mentre da noi quella versione, così come la S standard, è ancora realizzata sulla base della Street m.y. 2017 ecco che dall’altra parte del Mondo, direttamente dal sito ufficiale di Triumph Australia, arriva un’interessante novità: la nuova versione della Street Triple S "A2" 2020.

Il motore della nuova Street Triple S di 660 cc è ottenuto lavorando sul tre cilindri di 765 cc della RS, al quale sono stati ridotti i valori di alesaggio e corsa, che da 77,99 x 53,4 mm passano a 76 x 48 mm. In questa versione "A2", è un motore in grado di erogare una potenza massima di 52 CV a 11.250 giri/min., con un picco di coppia di 60 Nm a 6.000 giri/min. Due i riding mode a disposizione del pilota: Road e Rain.

Troviamo poi sospensioni Showa, con mono regolabile nel precarico, doppio disco freno anteriore da 310 mm con pinza Nissin a due pistoncini, disco singolo posteriore da 220 mm con pinza Brembo a singolo pistoncino e sella a 810 mm dal suolo. Il serbatoio ha una capacità di 17,4 litri, 168 kg il peso a secco.

Esteticamente la nuova Triumph Street Triple S riprende il look della sorella RS, con linee spigolose e fari a LED.

Per il momento questa nuova versione è stata ufficializzata solo in Australia, arriverà anche da noi? Non ci resta che aspettare il Salone di Milano per scoprirlo.

Scheda tecnica Triumph Street Triple S A2 2020

MotoreRaffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in line
Cilindrata660 cc
Alesaggio76.0 mm
Corsa48.5 mm
Rapporto di compressione12.1:1
Potenza massima 54 CV a 11,250 giri/min
Coppia massima 60 Nm a 6.000 giri/min
IniezioneIniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore
Scarico In acciaio, 3 in 1
Trasmissione finaleCatena
FrizioneMultidisco in bagno d’olio
Cambio6 marce
CICLISTICA
TelaioDoppia trave in alluminio con telaietto posteriore pressofuso
ForcelloneIn alluminio
Cerchio anterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze, 17x3,5”
Cerchio posterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze, 17x5,5”
Pneumatico anteriore120/70 ZR17
Pneumatico posteriore180/55 ZR17
ForcellaShowa da 41 mm a steli rovesciati, 110 mm di escursione
Sospensione posterioreMonoammortizzatore Showa con piggyback, regolabile nel precarico, 124 mm di escursione
Freno anterioreDoppio disco flottante da 310 mm con Pinza Nissina a 2 pistoncini
Freno posterioreDisco singolo da 220 mm con pinza Brembo a pistoncino singolo
StrumentazioneLCD
DIMENSIONI E PESO
Larghezza manubrio 765 mm
Altezza (senza specchi)1.060 mm
Altezza sella810 mm
Interasse1410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo24.3 º
Avancorsa103.4 mm
Peso a secco168 kg
Capacità serbatoio 17.4 L

© RIPRODUZIONE RISERVATA