La nuova Triumph Street Triple S di 660 cc
Sul sito Triumph Australia è comparsa la nuova Street Triple S 2020 nella versione destinata ai possessori di patente A2. Condivide parte dell’estetica con la sorella RS, ma è spinta da un motore di 660 cc ed equipaggiata con una dotazione tecnica "meno raffinata". Arriverà anche da noi?
All’interno della gamma Triumph ad affiancare la Street Triple S è presente una versione pensata per i possessori di patente A2, spinta da motore di 660 cc da 48 CV di potenza. Mentre da noi quella versione, così come la S standard, è ancora realizzata sulla base della Street m.y. 2017 ecco che dall’altra parte del Mondo, direttamente dal sito ufficiale di Triumph Australia, arriva un’interessante novità: la nuova versione della Street Triple S "A2" 2020.
Il motore della nuova Street Triple S di 660 cc è ottenuto lavorando sul tre cilindri di 765 cc della RS, al quale sono stati ridotti i valori di alesaggio e corsa, che da 77,99 x 53,4 mm passano a 76 x 48 mm. In questa versione "A2", è un motore in grado di erogare una potenza massima di 52 CV a 11.250 giri/min., con un picco di coppia di 60 Nm a 6.000 giri/min. Due i riding mode a disposizione del pilota: Road e Rain.
Troviamo poi sospensioni Showa, con mono regolabile nel precarico, doppio disco freno anteriore da 310 mm con pinza Nissin a due pistoncini, disco singolo posteriore da 220 mm con pinza Brembo a singolo pistoncino e sella a 810 mm dal suolo. Il serbatoio ha una capacità di 17,4 litri, 168 kg il peso a secco.
Esteticamente la nuova Triumph Street Triple S riprende il look della sorella RS, con linee spigolose e fari a LED.
Per il momento questa nuova versione è stata ufficializzata solo in Australia, arriverà anche da noi? Non ci resta che aspettare il Salone di Milano per scoprirlo.
Scheda tecnica Triumph Street Triple S A2 2020
Motore Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in line Cilindrata 660 cc Alesaggio 76.0 mm Corsa 48.5 mm Rapporto di compressione 12.1:1 Potenza massima 54 CV a 11,250 giri/min Coppia massima 60 Nm a 6.000 giri/min Iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore Scarico In acciaio, 3 in 1 Trasmissione finale Catena Frizione Multidisco in bagno d’olio Cambio 6 marce CICLISTICA Telaio Doppia trave in alluminio con telaietto posteriore pressofuso Forcellone In alluminio Cerchio anteriore In alluminio pressofuso a 5 razze, 17x3,5” Cerchio posteriore In alluminio pressofuso a 5 razze, 17x5,5” Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 Forcella Showa da 41 mm a steli rovesciati, 110 mm di escursione Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con piggyback, regolabile nel precarico, 124 mm di escursione Freno anteriore Doppio disco flottante da 310 mm con Pinza Nissina a 2 pistoncini Freno posteriore Disco singolo da 220 mm con pinza Brembo a pistoncino singolo Strumentazione LCD DIMENSIONI E PESO Larghezza manubrio 765 mm Altezza (senza specchi) 1.060 mm Altezza sella 810 mm Interasse 1410 mm Inclinazione cannotto di sterzo 24.3 º Avancorsa 103.4 mm Peso a secco 168 kg Capacità serbatoio 17.4 L