di Nicolas Patrini - 10 October 2019

La MotoGP torna a Rio de Janeiro nel 2022

Il Brasile ospiterà, dal 2022, il Motomondiale. MotoGP, Moto2 e Moto3 scenderanno tra i cordoli del nuovissimo Rio Motorpark. L'impianto sarà completato nel 2021

Dorna Sports ha annunciato che il Motomondiale tornerà in Brasile dal 2022, per cinque anni. Questo è l’accordo stipulato con Rio Motorsports (RMS), che garantirà il ritorno del campionato motociclistico a Rio de Janeiro. Il nuovissimo Rio Motorpark verrà costruito a Deodoro e ospiterà nuovamente un Gran Premio dopo 15 anni. In passato, il Brasile e Rio de Janeiro sono già stati lo scenario di alcuni capitoli emozionanti di questo sport, il più recente risale al 2004 sulla pista di Jacarepaguá, presente nel calendario dal 1995. La costruzione del nuovo circuito, che sostituirà Jacarepaguá, convertito in un Parco Olimpico, sarà un progetto entusiasmante tanto per lo sport come per la città. Il Rio Motorpark dovrebbe essere concluso nel 2021 e avrà un layout da 4,5 chilometri con sette curve a sinistra e sei a destra, il tempo stimato di percorrenza per la MotoGP è di un 1’38” circa.

Le dichiarazioni

Marcelo Crivella - Sindaco di Rio de Janeiro: “Il fatto di avere già una prima competizione in programma per la nuova pista di Rio, con la MotoGP, confermata per il 2022, rappresenta una svolta per la nostra città. La costruzione del circuito di Deodoro è un progetto spettacolare, ci sarà un investimento straordinario che genererà sette mila posti di lavoro e farà recuperare a Rio un ruolo da protagonista nelle principali competizioni. Svilupperemo una la zona ovest per promuovere il turismo. Tutto questo senza che la città metta un soldo nel progetto perché tutte le risorse saranno esterne”.

JR Pereira - CEO de Rio Motorsports: “Dorna è stato un partner estremamente leale in tutte le conversazioni che abbiamo avuto. Ora stiamo completando lo studio dei locali e l’impatto ambientale mentre la commissione che analizzerà la situazione è già in zona seguendo le politiche regolamentari della INEA (Agenzia per l’Ambiente dello Stato di Rio de Janeiro). Abbiamo formalizzato un accordo su cui si è lavorato per più di due anni. Siamo molto grati a Carmelo e alla sua squadra per realizzare il sogno di portare di nuovo la MotoGP a Rio”.

Carmelo Ezpeleta - CEO di Dorna Sports: “Sono molto orgoglioso di annunciare il ritorno della MotoGP a Rio de Janeiro una delle città più iconiche del mondo e situata in un paese incredibile. Il Brasile è un mercato importante per il motociclismo e per gli sport motoristici, vanta una storia di cui essere orgogliosi, nonché un futuro brillante e di cui sono entusiasta di vedere che la MotoGP™ svolgerà un ruolo così importante col nostro ritorno nel 2022”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA