a cura della redazione - 07 October 2019

Nuova Street Triple RS 2020: foto, dati tecnici e dettagli

La Street Triple RS compie, in vista del 2020, un passo in avanti in termini di prestazioni grazie ad un significativo aggiornamento del motore sviluppato insieme al team Moto2 di Triumph Motorcycles. Cambia anche dal punto di vista del look. Info, foto, dettagli e scheda tecnica

Dal 2007, la roadster di media cilindrata made in Hinckley

Sin dal suo lancio nel 2007, la Street Triple ha ottenuto un buon successo di mercato, grazie alla personalità e alle performance del motore tre cilindri. Evolvendosi dal rinomato triple 675 cc ad un ancora più potente 765 cc nel 2017, la Street Triple ha ridefinito il proprio standard. La nuova Street Triple RS 2020 è stata riprogettata per alzare ancora il livello e candidarsi come punto di riferimento del suo segmento grazie ad un aumento delle prestazioni, una personalità più sportiva e tecnologia di ultima generazione a servizio del piacere di guida.

Evoluzione delle prestazioni

La Street Triple RS 2020 è equipaggiata dal nuovo ed evoluto motore tre cilindri da 765 cc, ora Euro 5, sviluppato insieme al team Moto2 di Triumph. Il risultato è un aumento della coppia, superiore del 9% ai medi regimi, che raggiunge un picco di 79 Nm a 9.350 giri/min. Il nuovo collettore di scarico migliora la curva di coppia, per un’erogazione pronta fin dai bassi regimi lungo tutto l’arco di erogazione.

La potenza è aumentata del 9% ai medi regimi e raggiunge ora il picco di 123 CV a 11.750 giri/min. Gli aggiornamenti del motore includono un nuovo albero a camme ottimizzato per maggiori prestazioni ai medi e componenti quali albero, frizione e contralbero di bilanciamento lavorati da macchine ad alta precisione: il risultato è una riduzione dell'inerzia e della massa del motore. L'acceleratore è più reattivo, a seguito di una riduzione dell'inerzia rotazionale del 7%, che, unita all'aumento di coppia, offre una risposta significativamente più immediata. È stato introdotto anche un nuovo silenziatore che permette ai flussi di scorrere più liberamente grazie al sistema a doppio catalizzatore che riduce le emissioni. È rifinito con un fondello sportivo in fibra di carbonio, che offre un suono più cupo e distintivo. Questi miglioramenti derivano dal nuovo condotto di aspirazione, che migliora la nitidezza e la purezza del tono, con un bilanciamento più regolare tra il suono di aspirazione e scarico.

Il cambio della nuova Street Triple RS ha i rapporti di 1a e 2a marcia accorciati. È stata inoltre effettuata una lavorazione di precisione che ha consentito la rimozione degli ingranaggi di recupero dei giochi, riducendone così la massa. La Street Triple RS eredita dalla precedente versione la frizione assistita altisaltellamento.

Personalità e stile più sportivi

Il restyling delle sue linee rende la nuova Street Triple RS più sportiva e riconoscibile. I fari, a LED e con tecnologia DRL, si presentano più bianchi e luminosi a favore di un miglioramento della visibilità. Le sovrastrutture sono più spigolose, sportive e pulite. Il nuovo cupolino e le prese d’aria sono pronunciati e caricati verso l’anteriore, facendo eco alle nuove luci DRL, mentre i convogliatori laterali, il codino posteriore, l’unghia coprisella e il puntale sono stati modificati. Il silenziatore ha guadagnato una forma più sportiva e compatta ed è stato impreziosito con un fondello in fibra di carbonio che riporta il logo Triumph. Alcuni elementi sono stati migliorati, come i nuovi specchietti dal look più contemporaneo e la piastra manubrio anch’essa con logo Triumph. Nulla è lasciato al caso: emerge un’armonia cromatica fra alcuni elementi, come i supporti pedana e il poggiapiedi passeggero, oppure il paratacco in metallo satinato coordinato alla colorazione del silenziatore. Essendo il modello top di gamma, la Street Triple RS ha il più alto livello di finiture di tutte le Street Triple. La conferma arriva dalla colorazione del telaio in Titanium Silver, la stessa utilizzata sul telaio della gamma Speed Triple.

Per uno stile ancora più contemporaneo, la nuova Street Triple RS è presentata in due diverse combinazioni di colori: Matt Jet Black e Aluminium Silver con decalcomanie gialle, o Silver Ice e Diablo Red con decalcomanie argento. Entrambe le colorazioni presentano i profili sui cerchi Diablo Red dipinti a mano e il telaietto posteriore in Aluminium Silver.

Evoluzione della tecnologia

La nuova Street Triple RS presenta evoluzioni tecnologiche di ultima generazione. La strumentazione TFT guadagna funzionalità avanzate come il sistema di connettività MyTriumph già installato e pronto per essere utilizzato con il modulo Bluetooth opzionale. Questa miglioria consente l'interazione con GoPro, la navigazione turn-by-turn e la gestione delle telefonate e della musica direttamente tramite lo schermo TFT e il joystick multifunzione. La strumentazione presenta nuovi layout grafici, quattro stili e quattro colori diversi. L'angolazione dello schermo TFT può essere regolata per una visibilità ottimale per ogni pilota ed in ogni condizione di luce.

Il Triumph Shift Assist di ultima generazione, cambio rapido in inserimento e scalata, è stato aggiunto di serie sulla nuova Street Triple RS. Questa novità consente cambi di marcia senza chiudere il gas, riducendo al minimo la fatica del pilota. Le cinque modalità di guida Road, Rain, Sport, Track e Rider (personalizzabile) sono state ottimizzate: regolano la risposta di acceleratore, ABS e controllo di trazione e possono essere selezionate anche durante la guida. La modalità Rain limita la potenza a 100 CV per una maggiore sicurezza. Street Triple RS eredita, dal modello precedente, il sistema ride-by-wire, l’ABS regolabile e il controllo di trazione disinseribile.

Ciclistica ancora più affilata

Il forcellone ad ala di gabbiano offre rigidità torsionale e flessibilità laterale, che massimizza la stabilità a velocità più sostenute, mentre la sua posizione offre una resistenza naturale alla compressione della sospensione posteriore in accelerazione. Le sospensioni sono di alto livello, merito di una forcella anteriore Showa big piston da 41 mm completamente regolabile, con escursione di 115 mm, ed al posteriore un monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato e completamente regolabile, con escursione di 131 mm. La Street Triple RS è dotata di pinze anteriori monoblocco radiali Brembo M50 a 4 pistoncini, una pompa freno Brembo con leva regolabile, oltre ad una pinza posteriore scorrevole Brembo. Infine è stata migliorata l’ergonomia del passeggero aumentando la distanza tra la seduta e il poggiapiedi garantendo così una maggiore comodità per le gambe.

Gli pneumatici di prima dotazione sono i Pirelli Diablo Supercorsa SP V3.

Oltre 60 accessori

Per personalizzare la nuova Street Triple RS, Triumph offre oltre 60 accessori originali, tra i quali scegliere: nuovi indicatori dinamici a LED, un cupolino sportivo, specchietti e serbatoi freno lavorati a macchina. Il modulo Bluetooth opzionale consente l'interazione con GoPro, la navigazione turn-by-turn e la gestione delle telefonate e della musica direttamente tramite lo schermo TFT e il joystick multifunzione. Tra gli accessori disponibili anche borse resistenti all’acqua con attacco a sgancio rapido, sia per il serbatoio che per il sedile passeggero. Per affrontare le stagioni più rigide, sono disponibili anche le manopole riscaldabili con cavo a scomparsa, mentre per aggiungere un tocco di stile, si può ordinare un portatarga minimal e un gruppo ottico posteriore più chiaro.

Scheda tecnica

MOTORERaffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea
CILINDRATA765 cc
ALESAGGIO/CORSA77.99 mm / 53.4 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE12.54:1
POTENZA MASSIMA123 CV a 11750 giri/min
COPPIA MASSIMA79 Nm a 9350 giri/min
SISTEMA DI INIEZIONEIniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Ride-by-wire
SCARICOImpianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso
TRASMISSIONECatena X ring
FRIZIONEMultidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento
CAMBIOA 6 rapporti con Triumph Shift Assist
TELAIO

Anteriore - A doppia trave in alluminio.

Posteriore - Pressofuso ad alta pressione

FORCELLONEDoppio braccio, lega d'alluminio pressofusa
RUOTA ANTERIOREIn lega di alluminio, 5 razze, 17 x 3,5"
RUOTA POSTERIOREIn lega di alluminio, 5 razze, 17 x 5,5"
PNEUMATICO ANTERIORE120/70 ZR17
PNEUMATICO POSTERIORE180/55 ZR17
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella a steli rovesciati Showa “big piston” da 41 mm e corsa di 115 mm. Smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili.
SOSPENSIONE POSTERIOREMonoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato e corsa di 131 mm. Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili
FRENO ANTERIOREDoppio disco flottante da 310 mm, pinze monoblocco radiali Brembo M50 a 4 pistoncini, ABS disinseribile
FRENO POSTERIOREDisco singolo da 220 mm, pinza scorrevole Brembo a pistoncino singolo, ABS disinseribile
LARGHEZZA MANUBRIO775 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHIETTI1085 mm
ALTEZZA SELLA840 mm
INTERASSE1405 mm
ANGOLO DI INCLINAZIONE23.9˚
AVANCORSA100 mm
PESO A SECCO166 kg
CAPACITÀ SERBATOIO17.4 Litri
CONSUMO CARBURANTE **5.2 l/100km
EMISSIONE CO2 **119 g/km
**CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA