a cura della redazione - 04 October 2019

Marquez vince il mondiale in Thailandia se…

In Thailandia Marc Marquez ha la possibilità di chiudere il campionato MotoGP 2019 in anticipo e conquistare il suo ottavo titolo mondiale. Lo spagnolo deve "controllare" Andrea Dovizioso, e vince il titolo iridato solo se…

Questo week end, al Chang International Circuit di Buriram (qui gli orari TV), si tiene il quindicesimo appuntamento del Motomondiale 2019. In quest’occasione Marc Marquez potrebbe già laurearsi Campione del Mondo MotoGP 2019, con altre quattro gare ancora da disputare dopo il GP della Thailandia (Giappone, Australia, Malesia e Spagna).

Il suo week end, però, è iniziato nel peggiore dei modi: nelle FP1 il pilota spagnolo è finito violentemente a terra in seguito ad un brutto highside (per un suo errore) e trasportato in ospedale per accertamenti. Per fortuna gli esiti delle radiografie e dei vari controlli effettuati dicono che Marc non ha riportato nessuna frattura. Il pilota è poi tornato regolarmente in pista già per le FP2, dove ha ottenuto il sesto tempo, a mezzo secondo da Viñales. Nonostante le botte, Marc proverà ora a chiudere il week end di gara come da programma e… a conquistare il suo ottavo titolo mondiale!

Marquez attualmente ha 98 punti di vantaggio sul rivale Andrea Dovizioso (Ducati Team), quando in palio ce ne sono ancora soli 125. Di fatto dunque il ducatista è l’unico che ancora potrebbe togliere il titolo 2019 a Marquez; Rins, terzo, si trova infatti a 144 punti di distacco.

Nel dettaglio, Marc Marquez diventerà campione del mondo MotoGP 2019 già in Thailandia se:

  • Se vince (indipendentemente dalla posizione finale di Dovizioso).
  • Se lui arriva 2°, 3° o 4° e Dovizioso si piazza almeno una posizione indietro.
  • Se lui arriva 5°, Dovizioso deve arrivare almeno settimo.
  • Se lui arriva dalla sesta alla 13esima posizione Dovizioso deve chiudere almeno due posizioni dietro di lui.
  • Se lui arriva 14esimo e Dovizioso non ottiene nessun punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA