a cura della redazione - 17 September 2019

Comparativa Supersportive 2019, il video della sfida

Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S Corse, Honda CBR1000RR SP, Kawasaki ZX-10RR, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha YZF-R1M sono le protagoniste della nostra Comparativa Supersportive 2019. Ecco il video della sfida, che svela la vincitrice

Sette supersportive a confronto

Per scoprire qual è la migliore supersportiva della stagione, anche quest’anno abbiamo scelto una pista di caratura mondiale, Rijeka. Lungo i 4.170 metri del tracciato croato in passato hanno duellato piloti del calibro di Schwantz, Rainey, Cadalora, Lawson, Criville, Gardner. È un circuito velocissimo (si sfiorano i 170 km/h di media), tecnico e affascinante che offre un ricco campionario di situazioni. Lunghe percorrenze a moto piegata, cambi di direzione ad alta velocità, saliscendi, frenate a moto inclinata, staccatone. Sette le protagoniste della sfida: Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S Corse, Honda CBR1000RR SP, Kawasaki ZX-10RR, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha YZF-R1M.

Per due giorni, con pista in esclusiva, nove tester di diversa esperienza (dall’appassionato al pilota da podio nel Motomondiale, Fabrizio Lai, passando per tutte le sfumature intermedie), si sono alternati alla guida delle sette supersportive in prova, tutte equipaggiate con gomme identiche (Pirelli Supercorsa SP il primo giorno, Pirelli Supercorsa SC1 il secondo giorno). Ogni componente del Test Team ha poi compilato una dettagliata scheda di valutazione e stilato una classifica di gradimento personale che andasse al di là delle considerazioni obiettive. Queste due valutazioni, rapportate ai tempi sul giro ottenuti da Lai in una sessione dedicata, portano a una classifica finale che tiene conto tanto della massima prestazione raggiungibile da ogni supersportiva, quanto della sua validità per ogni singola voce di valutazione e del gusto che offre alla guida.

Pronti a saltare in sella? Giù la visiera, prima dentro: nella pagina successiva trovate il video della Comparativa Supersportive 2019, che vi svela il nome della vincitrice.

Il video della sfida

Per l’articolo dettagliato della Comparativa Supersportive vi rimandiamo a Motociclismo di settembre, in edicola proprio in questi giorni (o disponibile anche in versione digitale sul nostro shop online), dove trovate la prova completa, con approfondimenti, rilevamenti del nostro centro prove, i tempi in pista e la classifica finale completa.

Nell'attesa di leggere la prova completa vi lasciamo con il video della prova:

© RIPRODUZIONE RISERVATA