di Beppe Cucco - 09 September 2019

Dall’oriente arriva la nuova Yamaha XSR155

La nuova Yamaha XSR155 per il momento è destinata ai mercati asiatici, ma non è da escludere il suo arrivo in Europa nella versione da 125 cc. Si parla anche di una 300 e di una piccola Tracer, le vedremo ad Eicma?

In occasione del Big Motor Sale 2019 di Bangkok Yamaha ha tolto i veli alla nuova XSR155, una piccola sport heritage che ricalca le linee delle sorelle maggiori XSR700 e XSR900 realizzata sulla base tecnica di MT-15 e YZF-R15 (quelle che in Europa sono importate nella versione da 125 cc come MT-125 e YZF-R125).

La nuova XSR155 condivide con la sorella naked e con la sportiva il motore, il telaio e la ciclistica. Troviamo dunque un propulsore monocilindrico di 155 cc 4T raffreddato a liquido, con distribuzione a 4 valvole e fasatura variabile VVA. Troviamo poi cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. La potenza massima non è stata dichiarata, ma dovrebbe aggirarsi intorno a quota 20 CV.

Il telaio è uno scatolato di acciaio e ad esso sono abbinate una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un monoammortizzatore centrale. Le ruote sono a razze da 17”, con freni a disco (disco singolo all’anteriore). Il serbatoio è da 10 litri e il peso in ordine di marcia si ferma a quota 134 kg.

Come detto, il look riprende chiaramente quello delle sorelle maggiori, con linee classiche ispirate al passato. Anche sulla piccola della gamma le finiture sembrano ben curate, con cover in alluminio per il serbatoio, fari a LED, sella con cuciture a vista, dettagli in alluminio… Quattro i colori disponibili: bianco-rosso, nero, verde o grigio.

Per il momento la nuova XSR155 è riservata ai soli mercati asiatici, ma è facile aspettarsi un suo arrivo in Europa nella versione di 125 cc. Oltre a ciò alcuni rumors parlano anche di una possibile sorella di 300 cc e anche di una piccola Tracer spinta dal motore di un ottavo di litro.

Le vedremo tutte ad Eicma?

© RIPRODUZIONE RISERVATA