di Beppe Cucco - 10 August 2019

La nuova Panigale 959 e la Streetfighter V4 2020 beccate su strada

Un video apparso sui social network ci mostra la nuova Ducati Panigale 959 e la Streetfighter V4 2020 ferme da un benzinaio durante i collaudi su strada. Il loro arrivo è vicino

Tra i nuovi modelli Ducati 2020 ci sarà sicuramente la Streetfighter V4, la nuova nuda che deriva direttamente dalla Panigale V4 (nelle foto nelle gallery trovate i dettagli della R) spogliata delle carene, con l’aggiunta di un manubrio alto e largo e con profili aerodinamici appositamente studiati per questo modello. E poi? Cos’altro vedremo? Una nuova Rossa sportiva era stata spiata durante la fase di collaudo. Si trattava del nuovo modello della più piccola delle Panigale, la 959.

Oltre ad alcuni rumors, però, fino ad oggi non si sapeva molto di più della piccola sportiva di Borgo Panigale. Ora sui social network è apparso un video (postato sulla pagina FB “Fotocisa”) che ci mostra proprio la nuova Panigale 959 e la Streefighter V4 ferme da un benzinaio durante gli ultimi collaudi su strada, camuffate per “non farsi riconoscere” (trovate le foto in cima all’articolo).

Secondo alcune voci di corridoio molto attendibili, la nuova supersportiva non sarà spinta da un propulsore V4 a causa dei costi di produzione e vendita (anche se come ci hanno spiegato i tecnici Ducati tecnicamente sarebbe possibile), ma resterà spinta dal bicilindrico Superquadro. Di certo arriveranno delle novità: più potenza per il propulsore, ad esempio, e elettronica d’avanguardia; analizzando il video vediamo poi un nuovo scarico basso, un’aerodinamica rivisistata e forcellone monobraccio. A Borgo Panigale sembrano aver mutuato la parte posteriore della 1299 per accoppiarla a un anteriore in stile Panigale V4. Gli obiettivi sono certamente quelli di migliorare l’attuale “media” seguendo i dettami della normativa Euro 5.

In attesa del 23 ottobre, il giorno in cui verranno svelati tutti i nuovi modelli Ducati 2020, vi lasciamo con il video che ci mostra la Streetfighter V4 e la Panigale 959 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA