di Beppe Cucco - 19 July 2019

L’Honda X-ADV ha un fratello minore, ecco il nuovo 150 cc

Honda ha tolto i veli al nuovo ADV 150, che a differenza della versione "X" di 750 cc, dall’indole adventure, si presenta con caratteristiche più adatte al traffico cittadino

In occasione del salone indonesiano "Gaiikindo Indonesia International Auto Show (GIIAS)" Honda ha tolto i veli al nuovo ADV 150, il "fratellino minore dell’X-ADV" da 750 cc. A differenza della versione che già conosciamo dall’indole adventure, questa nuovo modello si presenta con caratteristiche più adatte al traffico cittadino.

Il nuovo ADV 150 è spinto da un motore monocilindrico di 149,3 cc, 4 tempi, con distribuzione monoalbero (SOHC) in grado di sviluppare una potenza massima di 14.5 CV a 8.500 giri/min e con un picco di coppia di 13.8 Nm a 6.500 giri/min. La potenza viene inviata alla ruota posteriore tramite la trasmissione V-Matic. Le componenti dell'ADV 150 indicano chiaramente che questo scooter è maggiormente indicato per la strada: la forcella è di tipo tradizionale, al posteriore troviamo un doppio ammortizzatore Showa e al posto dei cerchi a raggi del fratellone troviamo cerchi in lega, da 14” l’anteriore e da 13” il posteriore. A frenare lo scooter ci pensa una coppia di dischi a margherita (uno ant. da 240 mm. e uno post. da 220) sorvegliati dall’impianto ABS o dal CBS, ovvero la frenata combinata. La strumentazione è composta da un display digitale, sul quale tutte le informazioni utili per il viaggio vengono riportate in bianco su fondo nero.

La scheda tecnica del veicolo riporta una lunghezza di 1.950 mm, 763 mm di larghezza e 1.153 mm di altezza; l’ago della bilancia si ferma a 132 o 133 kg a seconda della versione (CBS o ABS).

Per il momento il nuovo Honda ADV 150 verrà commercializzato solo nei paesi asiatici, Honda non ha rilasciato informazioni in merito ad una possibile vendita anche in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA