di Beppe Cucco - 10 July 2019

BMW Fit-for-All mette in comunicazione gli amici

Grazie alla funzionalità Bike-to-Bike, il nuovo sistema di comunicazione Fit-for-All di BMW consente la comunicazione di gruppo con altri motociclisti

BMW presenta il nuovo sistema di comunicazione Fit-for-All (che può essere integrato in qualsiasi casco), che grazie alla funzione Bike-to-Bike consente la comunicazione di gruppo con altri motociclisti.

Fit-for-All è un sistema di comunicazione pilota-passeggero, che però può anche essere usato per comunicare con fino a sei motociclisti in modalità privata utilizzando la funzione Bike-to-Bike. Tra due moto la funzione Bike-to-Bike ha una portata di 300 metri; in gruppo invece, sono coperte distanze fino a due chilometri. I piloti possono scegliere tra modalità privata e pubblica utilizzando un app gratuita. In modalità pubblica è possibile collegare più di sei moto.

Il sistema di comunicazione Fit-for-All può essere gestito tramite i tre pulsanti presenti sul modulo da applicare sul casco. Diverse combinazioni di pulsanti consentono la connessione con il sistema di interfono, con le funzioni di controllo del volume, accensione e spegnimento e con il menù di configurazione. L'unità operativa si trova sul lato sinistro del casco ed è resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Oltre alla connessione vocale wireless tra pilota e passeggero, il sistema Fit-for-All consente la comunicazione con altri dispositivi compatibili Bluetooth. Ciò significa che è possibile ricevere le indicazioni di guida del navigatore o riceve telefonate. Lo stesso vale per la riproduzione di musica tramite il sistema audio o dispositivi compatibili, anche per il passeggero. La batteria (560 mAh) assicura un’autonomia di 8 ore.

Il sistema Fit-for-All è compatibile anche con i sistemi di comunicazione BMW già esistenti, si adatta a tutti i caschi moto BMW (ad eccezione del casco BMW Motorrad Bowler) e può anche essere integrato in una serie di caschi di altri marchi. Il kit è offerto in aggiunta ai sistemi di comunicazione BMW già disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA