di Nicolò Codognola - 02 July 2019

Motociclismo di luglio 2019 è in edicola

In copertina: Svelati i segreti della Ducati Streetfighter V4 S, la hypernaked da oltre 200 CV, testata sulle strade della Pikes Peak, in Colorado. Comparativa supporti smartphone: da fissare sul manubrio, meglio aperti o con custodia? Fenomeno scrambler: con Ducati, Fantic e Triumph alla scoperta del piacere di guida con tanto stile. Turismo: le coste della vicina Albania, tra storia, borghi magici e mare cristallino. Sport: la Suzuki in MotoGP, con le interviste al pilota Alex Rins e al suo team manager Davide Brivio

GRANDI TEST E PROVE

In Colorado, sul mitico asfalto della Pikes Peak, su fino agli oltre 4.300 metri della vetta, in sella alla attesissima Ducati Streetfighter V4 S, che nasce sulla base meccanica della Panigale V4 e alza di molto l’asticella nel settore delle hypernaked.

Ancora naked, con la prova completa della new entry nel segmento delle medie d’accesso: è la Kawasaki Z400.

Il tassello alla moda si chiama scrambler e lo proviamo declinato in tre varianti, tanto diverse per cilindrata e prezzo, ma sempre attraente e con buona vocazione per il fuoristrada: Ducati Scrambler Desert Sled, Fantic Caballero 500 Rally e Triumph Scrambler 1200 XE.

E ancora: le più grintose rappresentanti del settore supermotard si sfidano a suon di derapate, Ducati Hypermotard 950 SP e KTM 690 SMC R si confrontano sulle curve del Penice.

Scooter: la prova completa del versatile SYM HD 300 e il test del francese premium Peugeot Pulsion 125.

Più Fuori che Strada: abbiamo partecipato all’infernale Hellas Rally con la Triumph Tiger 1200 XC.

TURISMO

Perle nascoste sulle due sponde dell’Adriatico: da un lato le coste invitanti e poco conosciute dell’Albania, dall’altro una maratona da Misano Adriatico a Maratea, sulle strade asfaltate e sterrate dell’Italian Challenge.

E ANCORA...

La prova completa di 8 supporti a manubrio per smartphone, con valutazioni su praticità, robustezza e facilità di montaggio.

Intervista a Enzo Panacci, amministratore delegato Nolan Group: il futuro dei caschi secondo il guru del settore.

Scontato proteggersi: entra in vigore la normativa EN 17092: che cosa comporta per le Aziende e per noi motociclisti?

Airbag per tutti: Alpinestars (con la nostra visita al nuovo R&D) e Dainese si fanno avanti con prodotti abbordabili e universali.

Long Test: siamo arrivati a quota 15.000 km con la Ducati Multistrada 950.

Mercato: battuta d’arresto nel mese di maggio, ma nel complesso le vendite del 2019 rimangono in positivo.

Tecnica, connettività: la moto oggi è collegata al resto del mondo. Non solo si può comunicare tra motociclisti, ma anche tra veicoli, per accrescere la sicurezza di guida.

Sport: tornata al Motomondiale da pochi anni, la Suzuki si fa luce nella sfida al vertice della MotoGP. Ne scopriamo i segreti con le interviste ad Alex Rins e Davide Brivio.

Special: viaggiare in sella a vecchie Harley chopperizzate e con telaio rigido, con guasti in agguato e zero comfort. Uno stile di vita che conquista con spirito di avventura e di aggregazione.

Passione e ricordi: al Concorso d’eleganza di Villa d’Este, le più belle motociclette di tutti i tempi, dalle centenarie ancora in azione, alle maxi che nel 2019 compiono 50 anni.

Guida all’acquisto: pregi e difetti della sportiva Kawasaki ZX-6R del 2011-2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA