MV Agusta F3 XX: arma da pista in edizione limitata
MV Agusta è dal 2013 che compete nel Mondiale Supersport con ottimi risultati, da questa esperienza il Reparto Corse ha sempre dato il proprio nome (RC) alle versioni più speciali delle moto, che escono dagli stabilimenti di Schiranna. Stavolta, però, il Reparto Corse dell’azienda varesina ha sfornato la sua prima vera creazione: si chiama F3 XX ed è la massima espressione della supersportiva da 800 cc di MV Agusta. 160 CV per 145 kg, con componentistica di prim’ordine: valvole in titanio, centralina MecTronik dotata di launch control e completamente personalizzabile in qualsiasi parametro, carene in carbonio, quickshifter regolabile, scarico completo 3 in 1 (lo stesso utilizzato nel Mondiale Supersport), freni Brembo e tanto altro ancora. Ignoto ancora il prezzo e la disponibilità di questa arma da pista in edizione limitata.
Qui sotto trovate la gallery della F3 XX a Imola.
MV Agusta F3 XX Reparto Corse: scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | Tre cilindri, 4 tempi |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa, 12 valvole in titanio |
Cilindrata totale | 798 cc |
Potenza max. a giri/min (all’albero)** | 117,6 kW (160 CV) a 13.000 giri/min |
Coppia massima giri/min | 71 Nm (7,24 kgm) a 10900 giri/min (88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min) |
Raffreddamento | A liquido e olio con radiatori separati |
Iniezione | Due iniettori per cilindro con corpo farfallato Mikuni, gestita dalla ECU MecTronik |
Frizione | Frizione multidisco anti saltellamento STM |
Cambio | Supersport a 6 rapporti |
Filtro dell’aria | Sprintfilter |
Sistema di scarico | SC-Project SC1-R 3 in 1 completo |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Cablaggi | Supersport con datalogging integrato e controllo sonda lambda |
ECU | MecTronik EBMKELD2 con IMU integrata, traction control avanzato, anti impennata e launch control |
Display | AIM MXS1:2, TFT multi pagina, funzione di data logger e altre regolazioni |
Sensori | Pressione olio motore, pressione freno anteriore, potenziometro forcella, potenziometro monoammortizzatore, temperatura olio motore, sonda lambda, luce per la pioggia, cella di carico +/- 1000N per regolazioni sul quickshifter, blocchetti sui semimanubri da gara |
Batteria | Al litio, super B 12 V – 12 Ah |
DIMENSIONI E PESO | |
Interasse | 1380 mm |
Lunghezza totale | 2060 mm |
Larghezza max. | 725 mm |
Peso a secco | 145 kg (a secco) comprensivo di liquidi |
Capacità serbatoio carburante | 16 l |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare a traliccio in acciaio, piastre motore in alluminio |
SOSPENSIONI | |
Sospensione anteriore | Forcella a steli rovesciati Marzocchi, con cartuccia Öhlins NIX |
Sospensione posteriore | Öhlins TTX 36 |
Ammortizzatore di sterzo | Öhlins |
FRENI | |
Anteriore | Bremo T-drive (Ø 320 mm) |
Posteriore | Ø 220 mm |
CERCHI | |
Anteriore | Alluminio 3,50 ” x 17 ” |
Posteriore | Alluminio 5,50 ” x 17 ” |