di Beppe Cucco - 16 May 2019

Ufficializzata la cessione di Nolan ai francesi

I marchi Nolan, X-lite, Grex e N-Com si uniscono a Shark Helmets, Bering, Bagster, Segura e Cairn. Questo grazie al via libera delle autorità antitrust, che ha confermato l’acquisizione da parte di 2 Ride Holding del gruppo Nolan

Dopo l’accordo delle autorità antitrust , 2 Ride Holding e il gruppo Nolan hanno annunciato la finalizzazione del loro accordo: i marchi Nolan, X-lite, Grex e N-Com si uniscono così a Shark Helmets, Bering, Bagster, Segura e Cairn (già di proprietà del gruppo 2 Ride Holding).

Con 150 milioni di fatturato e un migliaio di dipendenti, 2 Ride Holding, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 80 Paesi nel mondo, è oggi uno dei leader mondiali nell’equipaggiamento protettivo per il settore due ruote e nell’outdoor.

Nonostante ciò, pochi giorni fa, Nolan ha dichiarato che: "Anche se ora Nolan è parte di gruppo francese ogni casco sarà ancora fabbricato in Italia. Continueremo a fare i nostri caschi con la stessa passione e con le stesse mani che li hanno fatti fino a ieri."

La parola ai protagonisti

Alberto Vergani, presidente di Helmet Invest:Oggi si conclude positivamente una lunga marcia di avvicinamento. Siamo felici di assistere all’inizio della collaborazione tra tutti gli staff del Gruppo. La nostra maestria italiana e tutto il lavoro portato avanti negli ultimi 26 anni potrà così perdurare in un nuovo contesto molto promettente”.

Patrick François, presidente di 2 Ride Holding: “Siamo davvero entusiasti di concludere oggi questo accordo. La nostra volontà è di utilizzare al meglio tutto il know-how francese per offrire ai nostri clienti prodotti sempre più capaci di proteggerli e ancora più semplici da usare. I brand NOLAN e SHARK, così come i loro staff, si ispirano a valori simili, legati alla sicurezza dei piloti, che si trovino in sella a una motocicletta o su qualsiasi altro mezzo di trasporto. Sin da subito, i nostri staff inizieranno a lavorare insieme per costruire un futuro comune per gli utilizzatori dei nostri prodotti”.

Erwann Le Ligné, direttore generale e membro del consiglio d’amministrazione della società Eurazeo PME: “Come già annunciato in occasione della nostra collaborazione con lo staff di gestione di 2 Ride Holding, il nuovo accordo con il gruppo Nolan conferma l'ambizione di raddoppiare il nostro mercato, nei prossimi cinque anni, in Europa e nel resto del mondo. Questa unione sarà sostenuta da investimenti continui nel reparto R&D e consoliderà lo sviluppo internazionale dei brand coinvolti”.

Angèle Faugier, membro del consiglio d’amministrazione Naxicap Partners: “Shark e Nolan sono due brand conosciuti e rispettati sul mercato delle due ruote, non soltanto in Europa ma anche nel resto del mondo. Dopo molti anni di crescita e sviluppo a fianco di 2 Ride Holding, siamo oggi pronti ad accompagnare tutto il Gruppo in questa nuova fase di crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA