di Giorgio Sala - 12 May 2019

Superbike: Gara 2 ad Imola cancellata per pioggia

A causa di una copiosa pioggia sulla pista di Imola, la seconda Gara della SBK e la gara della Supersport 300 sono state cancellate. Si tratta del secondo appuntamento stagionale annullato per maltempo

Proprio come ad Assen, anche a Imola il maltempo è protagonista del Mondiale Superbike. Se per l'annullamento di Gara 1 del Gran Premio d'Olanda il motivo era la neve, a Imola la causa è un'eccessiva pioggia, che rende pericoloso il tracciato a causa. Sfortuna nera per Jonathan Rea, in pole position e pronto a conquistare il primo e tanto bramato "en plein" nel Mondiale Superbike, dopo la vittoria in Gara 1 e Gara Superpole; dall'altra parte, invece, Alvaro Bautista tira un sospiro di sollievo perchè conserva il distacco nei confronti del pilota Kawasaki. La Race Direction ha preso questa decisione dopo aver lasciato ai piloti un paio di giri per visionare le condizioni della pista e, successivamente, essersi confrontati tra loro. Il tracciato di Imola, per quanto affascinante, è sempre stato oggetto di controversie legate alla sicurezza, sia su due sia su quattro ruote, soprattuto a causa delle risicate vie di fuga.

La WorldSBK ritornerà in pista il prossimo 7 giugno, a Jerez de la Frontera, per il Gran Premio di Spagna, 6° appuntamento del calendario 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA