di Beppe Cucco - 04 April 2019

Ecco come sarà la nuova BMW F 850 RS

BMW ha avviato le pratiche per immettere sul mercato brasiliano la nuova F 850 RS. Tra i documenti sono comparsi i rendering che ci mostrano le linee della moto

Poco più di un mese fa in una brochure BMW relativa ai modelli 2019, era apparsa la sigla “F 850 RS”. Allora ipotizzavamo che la Casa di Monaco fosse al lavoro per presentare, a breve, una nuova sport-tourer di media cilindrata.

Un ipotesi più che fondata, se consideriamo anche che lo scorso anno al concorso di Eleganza di Villa d’Este BMW aveva mostrato il Concept 9cento (e da tradizione i prototipi mostrati qui diventano poi modelli di serie) e la moto era poi stata catturata durante i test per strada.

Ora arrivano nuovi indizi che ci lasciano pensare che non manchi molto all’arrivo sul mercato di questo nuovo modello. Secondo quanto riportato dai colleghi di Motor1 Brazil, BMW ha inoltrato al National Institute of Industrial Property (l’equivalente del nostro ufficio brevetti) del paese sudamericano la documentazione necessaria per introdurre sul mercato la nuova F 850 RS. Tra questi documenti ecco spuntare i rendering che ci mostrano le linee che la moto avrà (trovate le foto nella gallery in cima all’articolo).

Analizzando le immagini notiamo una certa somiglianza con la sorella maggiore S 1000 XR e che le linee definitive non si discostano troppo da quelle del Concept 9Cento (le foto qui sotto). Il look della moto è caratterizzato dunque da un frontale appuntito dalle linee filanti, con doppio faro, e da una mezza carenatura. Notiamo poi cerchi in lega (probabilmente da 17") e doppio freno a disco anteriore. Il motore dovrebbe essere il bicilindrico parallelo di 853 cc della F 850 GS da 95 CV.

Ovviamente i dettagli tecnici e la data di arrivo sul mercato di questo nuovo modello sono ancora top secret, non ci resta che aspettare per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA