Royal Enfield svela le nuove Bullet Trials Works Replica
Royal Enfield svela le nuove Bullet Trials Works Replica, due modelli nati per celebrare la storia della Bullet, che con i suoi 87 anni di storia (il primo esemplare risale al 1932) è considerata la moto di serie più longeva di tutti i tempi. Una moto che ha preso parte anche a numerose competizioni, come gli International Six Days Trials (ISDE), dove ha raccolto diversi successi. Ed è proprio per omaggiare questi risultati che nascono le nuove Bullet Trials Works Replica 2019, disponibili in due versioni 350 cc e 500 cc.
Le due versioni condividono tra loro telaio, a tubo singolo che sfrutta il motore come elemento stressato, e la ciclistica: forcella tradizionale con steli 35 mm, con 130 mm di escursione, e doppio ammortizzatore posteriore a gas, con 80 mm di escursione e regolabile nel precarico in 5 posizioni. I motori sono i monocilindrici raffreddati ad aria che già troviamo sulla gamma Classic. Vale a dire il propulsore di 349 cc da 19,8 CV e 27,2 Nm e quello di 499 cc da 27 CV a 41 Nm.
Lo stile è quello di un’enduro stradale rétro, con grande faro tondo con mascherina protettiva, manubrio alto con traversino di rinforzo, cerchi da 19” e 18” con pneumatici semitassellati, portapacchi posteriore e scarico cromato alto.
Inizialmente le due nuove Bullet Trials Works Replica saranno lanciate in India; in Europa dovrebbero arrivare il prossimo anno.
Scheda tecnica
Bullet Trials Works Replica 350 | Bullet Trials Works Replica 500 | |
Motore | Monocilindrico, 4T, raffreddato ad aria | Monocilindrico, 4T, raffreddato ad aria |
Cilindrata | 346 cc | 499 cc |
Alesaggio x corsa | 70 x 90 mm | 84 x 90 mm |
Rapporto di compressione | 8,5:1 | 8,5:1 |
Potenza massima | 19,8 CV a 5.250 giri/min | 27,2 CV a 5.250 giri/min |
Coppia massima | 28 Nm a 4.000 giri/min | 41,3 mm a 4.000 giri/min |
Cambio | 5 rapporti sempre in presa | 5 rapporti sempre in presa |
Telaio | A tubo singolo che sfrutta il motore come elemento stressato | A tubo singolo che sfrutta il motore come elemento stressato |
Forcella | Steli da 35 mm, 130 mm di escursione | Steli da 35 mm, 130 mm di escursione |
Ammortizzatore posteriore | Doppia unità a gas, regolabile nel precarico in 5 posizioni, 80 mm di escursione | Doppia unità a gas, regolabile nel precarico in 5 posizioni, 80 mm di escursione |
Interasse | 1.390 mm | 1.390 mm |
Altezza dal suolo | 135 mm | 135 mm |
Lunghezza | 2.080 mm | 2.080 mm |
Larghezza | 805 mm | 805 mm |
Altezza | 1.123 mm | 1.123 mm |
Peso in ordine di marcia (con il 90% del serbatoio pieno) | 187 kg | 192 kg |
Serbatoio | 13,5 litri | 13,5 litri |
Altezza sella | 800 mm | 800 mm |
Gomma anteriore | 90/90-19” – 52P | 90/90-19” – 52P |
Gomma posteriore | 110/80-18” – 62P | 110/80-18” – 62P |
Freno anteriore | Da 280 mm con pinza a due pistoncini | Da 280 mm con pinza a due pistoncini |
Freno posteriore | Da 240 mm con pinza a singolo pistoncino | Da 240 mm con pinza a singolo pistoncino |
ABS | Di serie | Di serie |