Test Aprilia RSV4 1100 Factory: tutti in pieno sullo scollino!
L'Aprilia RSV4 1100 Factory rappresenta l’ultimo step della linea evolutiva della supersportiva di Noale. Il V4 aumenta la sua cilindrata fino a 1.078 cc e la potenza massima sale a 217 CV a 13.200 giri/min, su una moto che in ordine di marcia ferma l'ago della bilancia a 199 kg! Oltre all’incremento di cilindrata rispetto alla versione precedente troviamo geometrie riviste, elettronica avanzata… le ali in stile MotoGP. Gli accostamenti cromatici puntano a mettere in luce i materiali nobili utilizzati, come il carbonio a contrasto con la finitura in titanio del terminale di scarico omologato Akrapovic e con l'alluminio utilizzato per telaio e forcellone.
Per tutti i dettagli dell'Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione; ora è il momento di raccontarvi come va! L’abbiamo messo alla prova tra i cordoli del Mugello, ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto.
Come va
Giocando col noto "attacco" con il quale Guido Meda accompagna la partenza delle gare di MotoGP, siamo a raccontare l'aspetto più stupefacente della nuova RSV4 1100 Factory: la possibilità di passare a tutto gas sullo scollinamento del rettilineo del Mugello. E che sarà mai?, direte. Beh, quando hai 217 CV che ti spingono a 300 km/h di GPS, quella salita appare minacciosa come una rampa di lancio. Ma se ti fidi a tenere aperto, senti la RSV4 correre come incollata all'asfalto, tant'è che è il tuo corpo a proseguire la traiettoria di decollo, per poi atterrare sulla sella qualche metro dopo. Che esperienza! Motore pazzesco da un lato, aerodinamica efficace dall'altro, e in mezzo la solita ciclistica Aprilia, fatta di inserimenti fulminei, cambi di direzione in un fazzoletto e percorrenze a velocità fotoniche. Non è cambiata in questo la belva di Noale, ed è un mezzo miracolo considerando che schiena pazzesca ha questo motore. E che potenza agli alti! Era prevedibile fosse necessario intervenire sulla reattività a favore della solidità necessaria a imbrigliare muscoli da body builder, invece quella che oggi ha danzato tra le curve del Mugello è la "solita" moto da corsa con targa e frecce. Una moto che può dare tantissimo in mani esperte, ma che senza dubbio è meno amichevole, per chi non è un gran manico, rispetto ad altre supersportive (Yamaha e Kawasaki, ad esempio). D'altra parte parliamo di una delle ciclistiche più affilate del panorama, con, ripetiamo insieme, duecentodiciassette cavalli nascosti sotto le carene. Astenersi deboli di cuore. E pure deboli di fisico! Con questa potenza occorre usare bene il proprio corpo per aiutare la moto a non impennare, per sfruttare tutta l'incredibile potenza dell'impianto frenante (ot-ti-mo!), per cambiare direzione rapidamente anche ad alta velocità (dannate Biondetti!). Quando l'energia viene meno, gli interventi dell'elettronica, provvidenziali, si fanno più frequenti, e necessariamente si rallenta il ritmo. Ma finché mente e corpo vanno alla sua velocità, si vive l'esperienza forse più puramente "racing" che si possa provare in sella a una supersportiva di serie.
Restando in tema, per celebrare i 10 anni dalla nascita della propria supersportiva la Casa di Noale ha svelato ieri al Mugello un'edizione limitata a soli dieci esemplari della RSV4. Si chiama "X", ha 225 CV e pesa 165 kg. Qui trovate tutti i dettagli tecnici, qui sotto le foto.
Prezzo e disponibilità
Aprilia RSV4 1100 Factory è disponibile solo nella grafica "Atomico 6", che sottolinea l’utilizzo di materiali tecnici come il carbonio, grazie al contrasto con la verniciatura opaca total black. Sulla piastra di sterzo superiore è presente la scritta 1100 Factory, ottenuta grazie ad una laseratura a contrasto.
Il prezzo della nuova arma da cordoli di Noale è di 25.449 c.i.m. *
*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi chiavi in mano, comprensivo di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Qui sotto la scheda tecnica della nuova Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 [tra parentesi i dati di RSV4 RR]
Tipo motore | Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro |
Alesaggio e corsa | 81 x 52.3 mm [78 x 52.3 mm] |
Cilindrata totale | 1.078 cc (999.6 cc) |
Rapp. di compressione | 13.6:1 |
Potenza max all'albero | 217 CV a 13.200 giri/min [201 CV a 13.000 giri/min] |
Coppia max all'albero | 122 Nm a 11.000 giri/min [115 Nm a 10.500 giri/min] |
Alimentazione | Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: Track, Sport, Race |
Accensione | Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil” |
Avviamento | Elettrico |
Scarico | Schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 4) |
Generatore | Volano con magneti alle terre rare da 450 W |
Lubrificazione | A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento) |
Cambio | Estraibile a 6 rapporti 1°: 39/15 (2.600) 2°: 33/16 (2,063) 3°: 34/20 (1.700) 4°: 31/21 (1.476) 5°: 34/26 (1.307) [31/23 (1.348)] 6°: 33/27 (1.222) [34/27 (1.259)] Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico |
Trasmissione primaria | A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659) |
Trasmissione secondaria | A catena: Rapporto di trasmissione: 41/16 (2.562) |
Gestione della trazione | Sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (ATC), controllo di impennata (AWC), controllo di partenza (ALC), cruise control (ACC), limitatore di velocità (APT), tutti settabili e disinseribili indipendentemente |
Telaio | Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera Regolazioni previste: posizione e angolo cannotto di sterzo altezza motore altezza perno forcellone Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile [Ammortizzatore di sterzo Sachs non regolabile] |
Sospensione anteriore | Forcella Öhlins NIX steli Æ 43 mm, con trattamento superficiale TIN. [Forcella Sachs steli Æ 43 mm]; Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 125 mm [120 mm] |
Sospensione posteriore | Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Monoammortizzatore Öhlins TTX con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione. [Monoammortizzatore Sachs regolabile in: idraulica in estensione e compressione, precarico della molla, lunghezza interasse]. Escursione ruota 120 mm [130 mm]. |
Freni | Ant: Doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo Stylema [M50] monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Æ 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica |
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati Æ 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica ABS Bosch 9.1 MP con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) [e disinseribile]. |
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Cerchi | Forgiati in lega d’alluminio, completamente lavorati, a 5 razze sdoppiate. [Aprilia in lega d’alluminio a 3 razze sdoppiate]. Ant: 3.5”X17” Post: 6”X17” |
Pneumatici | Radiali tubeless. ant: 120/70 ZR 17 post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17) |
Dimensioni | Interasse: 1.439 mm [1441,6 mm] Lunghezza: 2.052 mm [2055 mm] Larghezza: 735 mm Altezza sella: 851 mm [853 mm] Inclinazione cannotto di sterzo: 24,5° [24,6°] Avancorsa: 103,8 mm [101,9 mm] Peso: 199 kg [204 kg] in ordine di marcia con il pieno di carburante. Peso a secco 177 kg [180 kg] |
Consumi | 6,50 litri/100 km [6,67 litri/100 km] |
Emissioni CO2 | 155 g/km [156 g/km] |
Capacità serbatoio | 18,5 litri (4 di riserva) |