di Beppe Cucco - 01 May 2019

Voglio la mappa dei divieti in base alla classe Euro!

Un lettore ci scrive per chiedere se esiste una mappa o un’App che informi sui divieti alla circolazione in base alle varie classificazioni euro a livello nazionale. Ecco la nostra risposta…

Caro direttore, ho una moto del 1989 (Cagiva Elefant 750 bifaro) per la quale pago regolarmente bollo e assicurazione, è in regola con le revisioni ed è anche iscritta al registro storico FMI. Posso usare la moto solo in zone non soggette a limitazioni per le Euro 0, o avendo raggiunto i 30 anni, esistono regole diverse? Sapete se esiste una mappa, o una app, che informi sui divieti alla circolazione in base alle varie classificazioni euro a livello nazionale?

Giuliano Baldrani – email

La risposta di Motociclismo

Caro Giuliano, purtroppo nel nostro Paese ogni comune, provincia o regione ha la facoltà di legiferare sul tema. Per cui al momento non ci risulta esistere un sito o una app in grado di fornire queste informazioni, senza contare che ai blocchi strutturali si possono aggiungere quelli temporanei da inquinamento. È necessario informarsi di volta in volta sulle proprie destinazioni. Possiamo dirti, per quanto riguarda la nuova Area B di Milano, la più grande ZTL urbana d’Italia, che fino al 1° ottobre 2024 tutti i motocicli 4T euro 0 e 1 possono entrare liberamente. Di conseguenza, sempre al 1° ottobre 2024, non sarà più permesso neppure l’accesso alla centrale Area C (fino a quel momento aperta, gratuitamente, alle moto). Successivamente, sono concessi 25 giorni di ingresso l’anno, ma non è chiaro se solo per il primo anno o se valgano ogni anno.

Mentre Roma, sulla carta, è molto più severa, già ora infatti è vietata la circolazione a motocicli e ciclomotori Euro 0 e 1, sia 2T che 4T all’interno dell’Anello ferroviario.

Nella mappa di Milano (vedi immagine qui sotto), in rosso la nuova Area B e in verde Area C; qui trovate la posizione delle prime telecamere di sorveglianza attive per l'Area B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA