di Beppe Cucco - 05 March 2019

Eric Buell ritorna: presentati i veicoli elettrici “Fuell”

Dopo la chiusura di EBR Motorcycles Eric Buell ci riprova, questa volta nel campo dell`elettrico. I primi veicoli "Fuell" saranno una moto green e una e-bike. Arriveranno nel giro di un paio d`anni

Dopo la chiusura di EBR Motorcycles Eric Buell ci riprova, questa volta nel campo dell`elettrico. Eric in collaborazione con Frédéric Vasseur (team principal della scuderia Alfa Romeo Formula 1 e fondatore di Spark Racing Technology – costruttore di Formula E) e l`imprenditore Francois-Xavier Terny hanno creato il nuovo marchio Fuell, che si occuperà di realizzare veicoli elettrici. I primi mezzi che verranno prodotti saranno la moto green ‘Flow’ e la e-bike ‘Fluid’.

La moto elettrica Flow sarà disponibile in due versioni: ci sarà il modello da 15 CV (11kW), omologata come ciclomotore, e un modello da 47 CV (35kW), dall`indole più sportiva.

Allo stesso modo, anche la bicicletta Fluid sarà disponibile in due versioni, al fine di soddisfare le diverse leggi riguardanti le e-bike. Per questo, ci sarà la versione con pedalata assistita che arriverà fino a 32 km/h, e una versione "S-Pedlec" che azionerà il motore elettrico oltre i 32 km/h (fino a 45 km/h). Entrambi i modelli di biciclette Fluid sono dotati di due batterie sostituibili da 490 Wh (980 Wh in totale) e il loro motore è in grado di erogare una coppia massima di 100 Nm.

Fuell dichiara che sia la moto che la bici saranno aggiornabili, in termini di batteria, caricabatterie e motori; questo dovrebbe contribuire a mantenere sempre aggiornati i veicoli anche negli anni futuri. Ulteriori dettagli su questi nuovi veicoli verranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi.

La e-bike dovrebbe arrivare sul mercato nel corso di quest`anno, la moto nel 2021. I prezzi annunciati per il mercato americano sono di 3.295 dollari per la e-bike (2.900 euro circa al cambio attuale) e 10.995 dollari per la moto elettrica (9.700 euro circa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA