di Nicolas Patrini - 23 February 2019

Scooter a 3 ruote: posso guidare con la patente B anche un 500 cc?

Quale patente bisogna possedere per guidare uno scooter a 3 ruote? Abbiamo preso come esempio il Piaggio MP3 500 per capire cosa dice il Codice della Strada

Per guidare uno scooter Piaggio MP3 di 500 cc basta la patente B? La risposta è sì, perché secondo il Codice della Strada è un triciclo, come l’Ape. Per questo motivo dispone, come prescritto, del pedale del freno: i motociclisti lo usano poco, ma per gli automobilisti prestati alle tre ruote può essere un prezioso aiuto. Nello specifico, i tricicli a motore come gli MP3 350 o 500 appartengono alla categoria L5e stabilita dal Decreto Legislativo 285 del 1992 e successivamente integrato nel 2003. Tutti i veicoli a tre ruote che rientrano in questa classe devono necessariamente rispettare i seguenti limiti di dimensione: 4 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza, 2,5 metri di altezza; inoltre, non possono superare i 1.000 kg di peso.

Infine, ciò che permette a questi scooter di essere guidati con la patente B è la distanza tra le due ruote appaiate: per poter essere compresi nella categoria L5e occorre che la carreggiata sia superiore ai 46,5 cm. Per questo motivo la Yamaha Niken necessita di patente A (41 cm tra le due ruote anteriori). Se si parla, invece, di 125 cc il problema non si pone: gli ottavo di litro a due o tre ruote possono essere guidati con patente B come da normativa vigente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA