a cura della redazione - 02 March 2019

Che moto per gli “spilungoni”?

Un lettore di due metri ci scrive per chiederci consigli sull'acquisto di una moto. Qual è la moto adatta ad un pilota di alta statura? Ecco i nostri suggerimenti

Caro direttore, ho 43 anni, vivo a Cormòns (GO) e sto valutando l'acquisto di una moto da usare quotidianamente per recarmi al lavoro, ma ho un piccolo problema: sono alto due metri e mi trovo in difficoltà con la scelta della moto. Ho provato a fare molte ricerche su internet per trovare articoli che trattano il tema delle moto per le persone alte, ma a parte qualche generico "compratevi una enduro" l'argomento non è stato, quantomeno di recente, trattato in modo serio.

Fabio Russiani – email

La risposta di Motociclismo

Caro Fabio, il suggerimento di puntare sulle maxienduro è sensato, visto che parliamo di moto generalmente molto abitabili. Occorre però dire che l’altezza del piano di seduta da terra non è tutto. Ciò che fa la differenza sono l’abitabilità e la possibilità di intervento offerte dal “triangolo” sella-pedane-manubrio, indipendentemente dalla distanza a cui esso è posto da terra. Quindi una prima scrematura nella scelta della moto la si può fare scegliendo un modello che abbia i tre lati di questo triangolo molto lunghi, in particolare quello fra sella e pedana: l’angolazione delle ginocchia è tra le cose che incidono maggiormente sul comfort di marcia. In seconda battuta occorre valutare se, di serie, è data la possibilità di regolazione dell’altezza sella (frequente), dell’altezza manubrio (sporadica) e dell’altezza pedane (rarissima). L’alternativa è fare interventi after market, per esempio rivolgendosi a specialisti del settore come Dalla Valle per imbottire la sella. Occhio alle omologazioni se volete intervenire sui riser manubrio e sulle pedane. Ciò detto, una delle moto più abitabili per gli alti di statura è la Yamaha Super Ténéré, tra le poche a vantare sia una distanza sella–pedane superiore a 600 mm sia incavi del serbatoio molto accoglienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA