Mad Fritz, una BMW R80 G/S minimal
La special di cui vi parliamo oggi arriva dalla foresta bavarese, dall'officina dei customizzatori tedeschi di Bavaria’s Woidwerk Motorcycles. La moto di partenza è uno dei best seller di BMW, la R80 G/S. La moto scelta per la realizzazione di questa special è un modello del 1990, che Ralf, il titolare dell'officina, ha acquistato a 100 km dalla sua base da un signore che l'aveva comprata nuova nel 1990. La moto di partenza era in buone condizioni, con tutte le parti originali e solo 18.000 km sulle spalle.
La storia di questa special è particolare: la moto, infatti, nasce intorno ad un manubrio, quello di una R 1200 R, scelto per via del suo stile moderno in alluminio. Seguendo le linee di questo componente i ragazzi dell'officina hanno poi sviluppato le linee dell'intera moto. Dopo aver spogliato di tutto la R80 G/S di base è stato installato il manubrio, poi è stata accorciata la forcella e applicato un nuovo faro, realizzato appositamente per questo modello. Successivamente il lavori sono passati nella parte centrale della moto, dove è stato rivisto l'impianto elettrico, sostituiti i filtri aria (con nuovi componenti K & N) e le pedane, cambiate con delle nuove unità in alluminio.
Il telaietto posteriore è stato accorciato e la parte terminale ha ora una forma tonda; su di esso è stato installato un reggisella realizzato interamente in carbonio. La sella, sottilissima, è formata da due fasce separate tra loto, che lasciano in vista il carbonio sottostante.
L'impianto di scarico è stato completamente rivisto, realizzato artigianalmente ora monta due terminali conici Hattech, posizionati uno in basso sotto al telaio, e l'altro in alto, appena sotto alla sella. Tra gli altri componenti personalizzati presenti su questa special troviamo una copertura del faro in pelle removibile e un piccolo tachimetro digitale by Motogadget.
La livrea del serbatoio riprende i colori BMW M-Performance, con base bianca e dettagli blu e rossi.