di Beppe Cucco - 23 January 2019

Triumph Thruxton, ecco la sorella "cattiva" TFC

Vestita da una carenatura in fibra di carbonio è equipaggiata con componenti più pregiati rispetto alla sorella "R". Il suo motore guadagna 5 CV di potenza; il peso cala di 5 kg. Ecco le foto e il prezzo della nuova Triumph Thruxton TFC

Triumph ha svelato la versione "Factory Custom" della Thruxton R, si tratta di un nuovo modello con carenature in fibra di carbonio, sospensioni evolute e motore rivisto. Iniziamo dal nome, la sigla TFC sta a significare che questo modello è realizzato dal reparto Triumph Factory Customs, che si occupa di produrre "special di serie".

La nuova Thruxton TFC è vestita con una semicarenatura realizzata in fibra di carbonio e di questo pregiato materiale sono anche il cupolino, l'unghia monoposto, il parafango anteriore, i paratacchi, il fondello del terminale di scarico… La livrea vede il serbatoio, il codino e alcuni dettagli in nero opaco e tutto il resto lasciato carbonio a vista, che dona alla moto un look racing. La sella è di tipo monoposto e prevede la rimozione delle pedane passeggero.

Per quanto riguarda la dotazione di serie notiamo che la forcella Showa della Thruxton R lascia il posto ad una più raffinata Öhlins NiX30; anche gli ammortizzatori posteriori sono realizzati dalla Casa svedese. Troviamo poi pinze radiali monoblocco Brembo con pompa radiale e leva regolabile (idem quella della frizione). Il motore, il bicilindrico parallelo 1.200 High Power raffreddato a liquido, cresce in potenza e passa dai 97 CV della versione R "base" ai 105 di questa TFC; questo grazie all'adozione di una differente mappatura e al nuovo scarico in titanio Vance & Hines. Per offrire al pilota maggior feeling nella guida sportiva, come pneumatici di primo equipaggiamento sono stati scelti i Metzeler Racetec RR. Il peso a secco passa da 203 a 198 kg.

Disponibilità e prezzo

Prodotta in serie limitata in soli 750 esemplari (con tanto di targhetta numerata sulla piastra di sterzo), la nuova Triumph Thruxton TFC è in vendita a 22.750 euro c.i.m.*. In contemporanea la Casa di Hinckley ha diffuso anche le prime foto ufficiali della nuova Rocket III, con il suo poderoso motore di 2.500 cc.

*Il prezzo che trovate in questo articolo è da considerarsi "chiavi in mano", comprensivo di messa in strada che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA