di Beppe Cucco - 23 January 2019

Triumph Rocket III 2019, le foto ufficiali

Triumph ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova Rocket III TFC 2019. I dati tecnici non sono ancora stati dichiarati, ma possiamo iniziare a dirvi che…

Le foto spia ci avevano anticipato che Triumph era al lavoro sulla nuova Rocket III, ecco ora arrivare la conferma ufficiale. La casa di Hinckley ha mostrato le prime immagini ufficiali della nuova versione TFC della propria muscle cruiser. Triumph non ha ancora rilasciato i dettagli tecnici di questo nuovo modello, ma sappiamo che la Rocket III 2019 sarà equipaggiata con un motore tre cilindri in linea di 2.500 cc in grado di erogare una potenza di oltre 180 CV e 230 Nm di coppia già al di sotto dei 3.000 giri/min (la vecchia versione aveva un motore di 2.300 cc da 148 CV e 221 Nm di coppia).

Tutto nuovo anche il telaio in alluminio, così come il forcellone monobraccio e l'impianto di scarico di tipo 3 in 1 in 3, con due terminali sul lato destro della moto e uno sul sinistro. Analizzando le foto notiamo poi manubrio ampio, pedane avanzate, forcella a steli rovesciati di dimensioni generose e un potente impianto frenante, con pinze freno Brembo radiali a quattro pistoncini e nuovi cerchi in lega. Il portatarga si trova in posizione bassa, fissato in posizione laterale sul monobraccio.

La sella ha un design molto curvo, studiato per contenere l'arretramento del sedere del motociclista durante le accelerazioni più brusche ed è configurabile in due versioni, mono o biposto. La parte anteriore della moto è caratterizzata dal doppio faro tondo simile a quello dei vecchi modelli Speed Triple con luci diurne a LED, sovrastato da un piccolo cupolino. Oltre a quello che si vede nelle immagini è facile ipotizzare che la nuova muscle cruiser di Hinckley sarà equipaggiata con una ricca dotazione di serie e un'elettronica di primo livello, con piattaforma inerziale IMU, Traction Control, cornering ABS, cruise control, launch control, display TFT a colori (con Google Maps e GoPro integrati)…

Quando arriverà?

Le immagini che vedete nella gallery sono relative alla versione "TFC" (Triumph Facory Custom"); la Casa dichiara che per il momento si tratta ancora di un concept, ma visto il livello delle finiture ci sentiamo di ipotizzare che la moto definitiva non cambierà molto rispetto a questa versione. Ulteriori informazioni verranno rilasciate il 1 maggio e la versione finale della Triumph Rocket III dovrebbe arrivare poi nel corso del 2019. Conoscendo Triumph, è facile pensare che questo nuovo modello servirà come base per una nuova gamma; potrebbero arrivare ad esempio una bagger o una tourer sviluppate su questa nuova piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA