di Beppe Cucco - 14 January 2019

In arrivo l'elettrica Super Soco TC-Max

Dalle prestazioni paragonabili ad una 125 cc con motore termico, arriverà in Italia a fine aprile. La sua batteria assicura una percorrenza superiore ai 100 km

Presentata come prototipo al Salone di Milano l'elettrica Super Soco TC-Max arriva ora in versione definitiva. La nuova TC-Max è spinta da un motore brushless (prodotto dalla stessa Soco) con potenza nominale di 3.000 Watt e 5.000 Watt di picco, si tratta di un'unità in grado di erogare 170 Nm di coppia massima. Grazie a ciò questo nuovo modello rientra nella categoria L3, quella in cui ci sono le moto elettriche paragonabili per prestazioni ad una 125 cc con motore termico. La Casa dichiara, infatti, che grazie al suo motore elettrico la moto è in grado di raggiungere una velocità massima di 100 km/h ed è in grado di viaggiare per 110 chilometri alla velocità di 45 km/h. Il motore è posizionato davanti al perno del forcellone ed è collegato alla ruota posteriore da una trasmissione a cinghia dentata. La batteria della moto è al litio da 72 V-45 Ah richiede 4,5 ore per ricaricarsi. La batteria, asportabile, trova posto sotto a quello che sarebbe il serbatoio e a richiesta è possibile affiancare all'unità di serie una seconda batteria per portare la capacità a 3.240 Wh e aumentare l'autonomia della moto. TC-Max è dotata inoltre di un sistema di controllo vettoriale FOC, che adatta le prestazioni alla modalità di guida e consente di razionalizzare il consumo di energia.

Il telaio è in tubi con telaietto reggisella smontabile, la sospensione posteriore è incentrata su un forcellone scatolato con triangolazione superiore che agisce su un ammortizzatore sistemato in posizione centrale, secondo lo schema cantilever; le ruote sono da 17”, con la possibilità di scegliere tra la versione in lega e quella a raggi. Il peso è di 89 kg. Per quanto riguarda l'impianto frenante è stato adottato un sistema ad intervento combinato CBS: all’anteriore troviamo una pinza a tre pistoncini e al posteriore una pinza a pistoncino singolo, entrambe con dischi di 240 mm.

La Super Soco TC-Max con cerchi in lega sarà in vendita a 4.849 euro c.i.m.*, serviranno 200 euro in più per la versione con cerchi a raggi.

* II prezzo che trovate in questo articolo è considerarsi "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica Super Soco TC-Max

Batteria: al litio, 72 V 45 Ah, capacità 3.240 Wh
Motore: elettrico 3.000 W installato nel telaio, potenza allo spunto 5.000 W, coppia max 170 Nm., trasmissione a cinghia dentata
Prestazioni: velocità 100 km/h, autonomia 110 km a 45 km/h, pendenza massima superabile 17°
Dimensioni: lunghezza 1.963 mm, larghezza 710 mm, altezza 1.047 mm.
Freni: a disco di 240 mm a intervento combinato, anteriore con pinza a tre pistoncini, posteriore con pinza a un pistoncino
Cerchi: disponibili in lega o a raggi.
Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati, posteriore forcellone oscillante con un ammortizzatore centrale a schema cantilever

© RIPRODUZIONE RISERVATA