di Beppe Cucco - 04 January 2019

Inossidabile Vespa, è il veicolo con maggior valore nel tempo

Lo ha stabilito l'indagine “Resale Value Awards”, condotta negli Stati Uniti da J.D. Power, che ha preso in considerazione diverse tipologie di veicoli. Vespa meglio anche di Porsche

L'indagine “Resale Value Awards”, condotta negli Stati Uniti da J.D. Power, ha stabilito che la Vespa è in assoluto il veicolo con la maggior capacità di mantenere il proprio valore nel tempo. L'indagine ha preso in considerazione tutti i tipi di veicoli (moto, auto, truck…) per analizzarne il valore di un'eventuale rivendita dopo tre anni dall'acquisto. Ed ecco la sorpresa: se la media del valore residuo di tutti i veicoli analizzati si attesta sul 55,7%, il valore residuo di una Vespa è vicino all'80%! In particolare Vespa Sprint 150 e GTS 300 mantengono il 79% del loro valore dopo tre anni dall'acquisto; a livello di gamma tutte le Vespa si attestano al 72,1% del prezzo di origine.

Vespa batte quindi le concorrenti, comprese le migliori auto. Analizzando la categoria delle quattro ruote il vincitore assoluto è il pick up Dodge Heavy Duty Ram 3500, che dopo 3 anni conserva il 75% del proprio valore; tra la auto sportive premium compatte la spunta Porsche, con la Cayman e la Boxster che dopo il triennio valgono ancora il 58,9% e con la 911, con un valore residuo del 58,7%.

Secondo Lenny Sims, vice presidente di J. D. Power e responsabile del settore motocicli il principale valore di Vespa è "l’immagine che si è costruita nella cultura popolare nei suoi 72 anni di vita. È stata un successo sin dagli anni ’50 ed ha mantenuto negli anni l’estetica della versione originale del 1946. Insomma, un motivo in più di orgoglio per tutto ciò che è Made in Italy". Ovviamente, essendo la ricerca condotta negli Stati Uniti, i dati si riferiscono al mercato americano.

Sfogliando le immagini presenti nella gallery qui sotto potete ripercorrere la storia della mitica Vespa PX.

© RIPRODUZIONE RISERVATA