di Marco Gualdani - 19 December 2018

Motociclismo FUORIstrada di gennaio/febbraio 2019

In copertina la comparativa 250 4T cross. Ma non è l'unico test di questo fascicolo: la gamma enduro RX di Honda, la nuovissima Beta RR 125 Racing e la Suzuki RM-Z 250. E ancora le nuove sospensioni WP, la sfida trial tra le spagnole Jotagas, l'intervista a Christian Savonitti, l'anteprima della Dakar, il report del Sahari Rally, la Sei Giorni di enduro, il turismo, l'epoca…

I test

La copertina del numero doppio che ci terrà compagnia per tutto l'inverno è dedicata alla comparativa 250 4T del motocross. Cinque moto si confrontano nelle mani di quattro tester di diverso livello a caccia della moto più completa della categoria.

Ma non è l'unico test di questo ricco fascicolo: siamo saliti in sella all'intera gamma enduro RX di Honda che presenta quattro nuovi modelli (250, 300, 400 e 450), oltre all'inedita XR realizzata in esclusiva per il mercato italiano, che promette di soddisfare le esigenze degli appassionati che si spostano anche su asfalto. Inoltre, abbiamo messo alla frusta la nuovissima Beta RR 125 Racing, la più piccola della Casa toscana che vanta un grosso step a motore e sospensioni. Altra imperdibile novità, il test anteprima della Suzuki RM-Z 250, rinnovata in modo totale dopo quasi 10 anni di piccole modifiche. Ma non è tutto: per chi cerca prestazioni ciclistiche al massimo livello, abbiamo testato le nuove sospensioni WP con forcella Cone Valve e monoammortizzatore Trax, un'accoppiata da oltre 5.000 euro, messe a confronto con i prodotti standard della nostra KTM 300 EXC TPI protagonista del Long Test che ha raggiunto quota 80 ore. Gli amanti del trial potranno gustare la sfida tra le spagnole Jotagas in configurazione Standard e Factory.

Intervista

Imperdibile l'intervista a Christian Savonitti, 23enne veneto con la passione per il motocross, tornato in sella a 8 anni dall'incidente che gli ha tolto l'uso della gambe. Oltre a guidare in pista da cross, promette di fare il backflip e di riportare in moto tanti altri ragazzi come lui.

Sport, turismo e epoca

Lo sport ci porta nella sabbia del deserto, con l'anteprima della Dakar, la maratona più dura del mondo, di cui presentiamo uomini, mezzi e percorso. Di tutt'altro taglio il report del Sahari Rally, un raid nel cuore dell'Algeria in sella a moto di grossa cilindrata. Non potevamo non raccontarvi la bellissima Sei Giorni di enduro disputata dai nostri azzurri, raccontata direttamente da Davide Guarneri che l'ha corsa con la maglia dell'Italia.

Infine, il turismo ci porta sul Monte Grappa (nelle Prealpi Venete) a caccia di guai con la Honda CRF250 Rally, ma anche in Toscana, nel Chianti, tra i meravigliosi percorsi della cavalcata "Il Classico".

L'epoca ci riporta indietro nel tempo in sella alla mitica Yamaha XT600Z Ténéré.

© RIPRODUZIONE RISERVATA