Kawasaki GTR 1400 2010: gran turismo tutta comfort e sicurezza
COMFORT IN VIAGGIO
Milano 6 ottobre 2009 – COMFORT IN VIAGGIO
Kawasaki presenta
la versione 2010 della GTR 1400, che per l’anno prossimo riceve numerose
modifiche, mirate soprattutto ad aumentare ulteriormente il livello già
ottimale di comfort, fattore chiave di una moto pensata in primo luogo
per l’utilizzo turistico. La maggiore attenzione è stata dedicata agli
equipaggiamenti di sicurezza, come il controllo di trazione e l’innovativo
impanato frenante dotato di ABS e sistema di frenata combinata.
L’anteriore
è stato ridisegnato, come le carenature laterali. Ora le forme sono meno
spigolose e più curvilinee, un effetto che i designer hanno voluto creare
per seguire la linea delle feritoie integrate nelle carenature laterali
della moto e progettate per dissipare il calore. Proprio su questo hanno
lavorato i tecnici di Akashi, realizzando nuove plastiche con cui si potesse
ottenere una buona dispersione del calore e una maggiore protezione
aerodinamica.
I dati di coppia e potenza massima dichiarati per la GTR 1400 del 2010
restano invariati rispetto al modello del 2009: 155 CV a 8.800 giri e 13,9
kg a 6.200 giri, erogati da un propulsore di 1.352 cc, con misure di alesaggio
per corsa di 84,0 x 61,0 mm e rapporto di compressione di 10,7:1.
MIGLIORI EQUIPAGGIAMENTI
MIGLIORI EQUIPAGGIAMENTI La GTR 1400 del 2010 è equipaggiata con un
nuovo parabrezza regolabile elettricamente è più alto di 70 mm e con una
superficie superiore più ampia rispetto a quello della moto 2009. Questo
consente di deviare il flusso dell’aria oltre il casco del pilota. La
porzione superiore più ampia protegge meglio le spalle e le braccia del
pilota. Le possibilità di regolazione non cambiano rispetto a quelle del
modello precedente, ma sono state aggiunte due modalità di regolazione
del parabrezza. Il pulsante sulla manopola sinistra consente una regolazione
continua simile a quella del modello precedente. Si può anche scegliere
tra quattro posizioni preimpostate: inferiore, 1/2, 3/4, superiore. A moto
spenta, il parabrezza torna nella posizione di base. Dopo l’accensione,
il parabrezza ritorna automaticamente nella posizione preimpostata selezionata
grazie alla funzione di memoria. Un sistema di canalizzazione dell’aria,
che la dirige dalle bocchette posizionate sul parabrezza verso quelle che
si trovano sul quadro strumenti evita le turbolenze. Finalmente la GTR
1400 è equipaggiata con le manopole riscaldate di serie a regolazione continua.
Il riscaldamento si attiva e si regola con un pulsante posizionato vicino
al pilota. Il vano portaoggetti ricavato sul serbatoio è stato spostato
sul lato sinistro per potervi accedere quando si utilizza una borsa da
serbatoio, per cui sono stati previsti degli appostiti ganci di fissaggio.
Il vano è più capiente di prima ed è dotato di un blocco elettromagnetico
di sicurezza che rende impossibile l’apertura accidentale inserendosi
quando si superano i 40 km/h e disattivandosi quando si scende sotto i
3 km/h. Gli specchietti sono posti 40 mm più in alto e dovrebbero offrire
una maggiore visibilità posteriore.
CONTROLLO DI TRAZIONE
CONTROLLO DI TRAZIONE Il sistema KTRC (Kawasaki Traction Control) è
il primo dispositivo di controllo della trazione progettato dai tecnici
di Akashi, che, come fanno normalmente i controlli di trazione, previene
lo scivolamento sulle superfici con scarsa aderenza: analizzando la differenza
tra la velocità dell’avantreno e quella del retrotreno. Quando rileva
uno slittamento della ruota posteriore, cioè la sua velocità è superiore
a quella della ruota anteriore, taglia la potenza erogata dal motore, per
consentire al pneumatico posteriore di recuperare aderenza. Il KTRC entra
in funzione con tre diversi interventi che regolano la fasatura
dell’accensione,
l’erogazione del carburante e il flusso dell’aria tramite valvole
secondarie
a farfalla, controllando le quali il sintema agisce in modo omogeneo. Si
attiva automaticamente con l’avviamento del motore, ma si può disinserire,
utilizzando un pulsante di attivazione/spegnimento posizionato sulla manopola
sinistra. La disattivazione è segnalata da una spia. Il KTRC non comporta
pesi aggiuntivi, perché è gestito dalla centralina della moto e non necessita
di sensori dedicati, perché sfrutta quelli dell’ABS.
ABS K-ATC
ABS K-ATC La nuova GTR 1400 è equipaggiata con freni
all’avanguardia,
dotati di ABS con tecnologia frenante coattiva Kawasaki (K-ATC), cioè il
sistema di frenata combinata, progettato per dosare la forza frenante e
distribuirla per ottenere una migliore efficienza del mordente. È derivato
dal K-ACT installato per la prima volta sull’ABS del modello VN1700
Voyager
del 2009, ma è più piccolo del 25% e più leggero del 30%. In più è dotato
di una nuova elettronica. Quando il pilota fa pressione sulla della leva
del freno anteriore e/o sul pedale del freno posteriore, fa sì che il liquido
dei freni agisca direttamente sui pistoni delle pinze. I sensori di pressione
(uno per la pompa del freno anteriore, l’altro per quella posteriore)
rilevano la quantità di forza frenante applicata dal pilota. Quindi, tenendo
conto della velocità del veicolo al momento della frenata iniziale (rilevata
dai sensori di velocità della ruota anteriore e posteriore), la centralina
dei freni determina la quantità di forza frenante necessaria per ottenere
la massima efficienza in fase di frenata. Il motore aziona le pompe del
liquido nelle unità di controllo della pressione anteriore e posteriore,
aumentando la pressione sulla pinza destra anteriore (in base
all’azionamento
del pedale posteriore) e/o sulla pinza posteriore (in base all’azionamento
della leva anteriore), secondo le necessità. La centralina rileva il mordente
tramite altri due sensori di pressione: uno misura la pressione del liquido
della pinza destra anteriore e l’altro la pressione del liquido della
pinza posteriore. Il sistema K-ACT ABS resta sempre attivo, ma è comunque
disattivabile a velocità inferiori a 6 km/h. Per un miglior controllo della
moto nelle curve più strette e nelle inversioni a U, la funzione coattiva
del sistema K-ACT ABS non si attiva quando la frenata inizia a velocità
inferiori a 20 km/h.
DUE MODALITÀ FRENANTI
DUE MODALITÀ FRENANTI Sulla GTR 1400 si possono scegliere due modalità
di funzionamento dell’impianto frenante. L’effetto del freno
anteriore
su quello posteriore resta costante in entrambe le modalità, mentre tra
una e l’altra cambia l’influenza del freno posteriore su quello
anteriore.
La modalità desiderata è selezionabile tramite il pulsante K-ACT posizionato
sulla manopola sinistra.
Modalità standard (effetto K-ACT ridotto):
- il controllo manuale ha la priorità
- l’effetto combinato è ridotto nella fase iniziale della frenata per
garantire una risposta naturale al pedale del freno quando si percorrono
strade collinari
Modalità combinata superiore (effetto K-ACT ottimizzato):
- l’effetto combinato è più pronunciato fin dalla fase iniziale della
frenata
- ideale per il turismo sportivo, i viaggi in due, la guida in autostrada
Va però detto che dopo una certa corsa del pedale del freno, l’effetto
K-ACT è lo stesso in entrambe le modalità.
È prevista anche una modalità di funzionamento in caso di batteria scarica:
mantiene il funzionamento ottimale del sistema ABS anche quando il livello
di carica della batteria è basso. Se la carica della batteria scende sotto
il livello prestabilito per garantire un uso continuo del sistema K-ACT
(il motore della centralina idraulica richiede una quantità di corrente
elevata), inizialmente il sistema resta attivo. Ma alla frenata successiva,
il sistema K-ACT si disattiva e la frequenza del segnale ABS viene ridotta
per conservare energia. Il funzionamento con la batteria in crisi è segnalato
dalla spia del sistema K-ACT che lampeggia e dal messaggio low battery
(Batteria scarica) sul quadro strumenti.