di Beppe Cucco - 18 December 2018

Nembo 32, al via il crowdfunding per il 3 cilindri rovesciato

Una moto con motore Super 32 Rovescio, un tre cilindri capovolto di 1.814 cc. L'abbiamo provata in anteprima mondiale qualche anno fa, ora Nembo Motociclette cerca fondi per dare vita al modello di serie

Vi ricordate della Nembo 32? Ve ne avevamo parlato qualche anno fa, ma facciamo un piccolo ripasso. Il nome di questo modello – 32 – indica il numero di cilindri (tre) e la cubatura (2.000 cc), ma la sua particolarità è che si tratta della prima moto con motore capovolto: il basamento in alto e i cilindri in basso. Il motore è raffreddato ad aria e olio, ha distribuzione monoalbero in testa e un unico corpo farfallato. In questa configurazione prototipale eroga la bellezza di 180 Nm a 5.000 giri e una potenza massima di 140 CV. Che possono salire ad oltre 180 nella versione definitiva di 2.000 cc. La Nembo 32 dichiara un peso in ordine di marcia di circa 200 kg, che andranno a calare nel modello di serie.Inoltre il motore ha funzione portante e funge da telaio: un piccolo traliccio anteriore lo collega al cannotto di sterzo e uno posteriore, ancor più striminzito, sorregge la sella.

Nel 2013 abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima mondiale questa moto e abbiamo scoperto che l’idea di rovesciare il tre cilindri, mettendo il grosso del peso in alto (albero motore, cambio e carter) non influisce negativamente sulla guidabilità. Anzi: la centralizzazione delle masse volaniche vicino al corpo del pilota si traduce in una agilità elevata. La moto scende rapida in curva e anche nei cambi di direzione è piuttosto svelta. L’interasse è compatto (1.450 mm) e il rovesciamento del motore ha consentito di utilizzare un forcellone molto lungo (680 mm!) con evidenti vantaggi in termini di trazione.

Al via la raccolta fondi

Ora siamo arrivati ad un momento fondamentale per il futuro della 32. Per poterla vendere ad un prezzo intorno ai 50-60.000 euro (il primo esemplare ne costava più di 300.000!), Nembo Motociclette ha la necessità di produrre almeno 100/200 esemplari/anno. Ma per farlo serve un grande investimento iniziale. Per questo motivo l'Azienda ha deciso di ricorrere al crowdfunding su Indiegogo. Nembo userebbe la somma eventualmente raccolta per (in ordine temporale):

  • Proseguire con il programma di design ed engineering su moto e motore (ovviamente in ottica Euro5)
  • Brevettare le nuove soluzioni tecniche
  • Allestire un piccolo stabilimento di produzione
  • Perfezionare e industrializzare ogni componente
  • Effettuare ogni test/collaudo necessario
  • Produrre gli esemplari di pre-serie/avan-serie
  • Omologare le moto nei paesi di destinazione
  • Produrre un certo numero iniziale di esemplari di serie
  • Promuovere il prodotto
  • Commercializzare il prodotto
La raccolta fondi su Indiegogo partirà verso la metà del mese di gennaio 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA