Test Jerez: le Moto2 rompono il "silenzio" delle MotoE
MotoE
Dopo due giorni di test MotoGP a Valencia, il Motomondiale si sposta a Jerez de la Frontera per i test della Moto2 e della MotoE, La mattinata è stata caratterizzata da un tracciato non completamente asciutto, e quindi i tempi di riferimento sono stati siglati nel pomeriggio. Tanta attenzione è stata rivolta alla MotoE, la nuovissima categoria che vede in pista le moto elettriche prodotte da Energica. E non solo: tantissimi i piloti prelevati dal Motomondiale, dalla Superbike e dal Mondiale Endurance. Ad inizio giornata era Niccolò Canepa a primeggiare, mentre a fine sessione è stato il finlandese Niki Tuuli a registrare il miglior tempo con un 1'51"721, nell'ordine del minuto e 51 secondi ci sono anche Granado, e De Puniet, che precedono Smith (4°) rientrato da Valencia dopo i test con Aprilia. De Angelis è 5°, il nostro Lorenzo Savadori è 8° a meno di 1 secondo dalla vetta e precede di qualche centesimo di secondo il 46enne Sete Gibernau. Casadei chiude la Top 10° davanti a Canepa, che nel pomeriggio non ha girato a favore del suo compagno di squadra De Puniet. 15° Matteo Ferrari, vicecampione CIV SBK 2018, davanti a Maria Herrera: entrambi hanno girato soltanto al mattino con la pista in condizioni critiche.
Test MotoE Jerez: tempi Day 1
Pos. | Pilota | Team | Giro veloce Turno 2 |
Giro veloce Turno 1 |
Distacco |
1 | TUULI, NIki | AJO Motorsport MotoE | 1’51”721 | ||
2 | GRANADO, Eric | Esponsorama Racing | 1’51”907 | 1’54”059 | 0”121 |
3 | DE PUNIET, Randy | LCR E-Team | 1’51”906 | 0”185 | |
4 | SMITH, Bradley | One Energy Racing | 1’52”339 | 1’54”408 | 0”618 |
5 | DE ANGELIS, Alex | Alma Pramac Racing | 1’52”403 | 0”682 | |
6 | DI MEGLIO, Mike | EG 0,0 Marc VDS | 1’52”574 | 1’56”281 | 0”853 |
7 | RAFFIN, Jesko | Dynavolt Intact GP | 1’52”675 | 1’56”211 | 0”954 |
8 | SAVADORI, Lorenzo | Trentino Gresini MotoE | 1’52”689 | 0”968 | |
9 | GIBERNAU, Sete | Pons Racing | 1’52”817 | 1’55”347 | 1”096 |
10 | CASADEI, Matteo | SIC58 Squadracorse | 1’53”629 | 1”908 | |
11 | CANEPA, Niccolo | LCR E-Team | 1’53”959 | 2”238 | |
12 | TEROL, Nicolas | Angel Nieto Team | 1’54”192 | 2”471 | |
13 | FORAY, Kenny | Tech3 E-Racing | 1’54”413 | 1’57”236 | 2”877 |
14 | HOOK, Josh | Alma Pramac Racing | 1’55”731 | 4,010 | |
15 | FERRARI, Matteo | Trentino Gresini MotoE | 1’58”314 | 6,593 | |
16 | HERRERA, Maria | Angel Nieto Team | 2’00”562 | 8,841 |
Moto2
Grosse novità anche in Moto2, e non solo per quanto riguarda i piloti in pista: tutte le moto adesso hanno in dotazione il 3 cilindri Triumph da 765 cc. Il più veloce della giornata è stato Lorenzo Baldassarri davanti al suo compagno della VR46 Academy Luca Marini, i due hanno girato in 1'42" basso in due sessioni diverse. I tempi siglati con queste moto sono di circa 2 secondi più lenti rispetto a quelli siglati a febbraio dalle Moto2 con motore Honda. Tra i protagonisti di giornata c'è Jorge Martin, al suo debutto con KTM, che non è stato per niente felice: il Campione del Mondo Moto3 cade durante la terza sessione fratturandosi il terzo metatarso ed il mellino del piede destro. Ottimo inizio invece per Bulega, il miglior rookie della categoria: 7° tempo per lui a mezzo secondo dai colleghi della Academy. Inizio un po' in sordina per Di Giannantonio e Bastianini, entrambi in 1'43"7, così come le MV Agusta - Forward guidate da Aegerter (21°) e Manzi (22°).