All-Electric, il sidecar green di Ural
Dopo la Air Limited, la moto con sidecar e drone integrato, Ural presenta ora "All-Electric", il primo sidecar che, come suggerisce il nome, è spinto da un motore elettrico. Questo nuovo veicolo è sviluppato sulla base meccanica del cT, ma sfrutta una nuova power unit e batterie forniti di Zero Motorcycles (insieme all'elettronica e a tutto il necessario per il suo perfetto funzionamento).
Lo stile è quello classico dei sidecar Ural, con linee morbide e rétrò, ma al posto del bicilindrico boxer troviamo ora un motore elettrico Z-Force 75-7, brushless a magneti permanenti, raffreddato ad aria. La potenza massima di questo propulsore è di 60 CV a 5.300 giri, con un picco di coppia di 110 Nm.
Due i pacchi batteria, che complessivamente hanno una potenza di 19,5 kWh e garantiscono al veicolo un'autonomia di 165 km. Per la loro ricarica sono necessarie 13 ore. Ovviamente la doppia batteria fa aumentare il peso del veicolo, che arriva così a 373 kg.
Per il momento si tratta solo di un concept, ma la Casa ha dichiarato di voler far diventare l'All-Electric un modello di serie entro il 2020. Qui sotto trovate un video del sidecar elettrico in azione, più in basso la scheda tecnica e nella gallery le foto.
Caratteristiche tecniche
- Motore: Z-Force 75-7, brushless a magneti permanenti, raffreddato ad aria
- Potenza massima: 60 CV a 5,300 giri
- Coppia massima: 110 Nm
- Batterie ZF13.0 powerpack, ZF6.5 powerpack (Potenza combinata 19.5kWh)
- Sistema di ricarica: caricature da 1.3kW con presa standard 115V/15A
- Tempo di ricarica: 13 ore da 0 al 95%
- Autonomia: 165 km
- Velocità massima consigliata: 105 km/h
- Velocità massima: 140 km/h
- Lunghezza: 233 cm
- Altezza: 137 cm
- Larghezza: 162 cm
- Altezza sella 79 cm
- Altezza dal suolo: 23,4 cm
- Peso a secco: 373 kg