Nuova Norton Superlight, animo racing
Solo pochi giorni fa Norton ha presentato le sue prime moto spinte da un bicilindrico parallelo di 650 cc raffreddato ad acqua: le scrambler Atlas Nomad e Atlas Ranger. Sfruttando quel motore è stata realizzata anche una sportiva, la nuova Superlight.
Un occhio distratto potrebbe scambiare la nuova moto per la più esclusiva V4 RR Superbike, e in effetti la somiglianza è molta, ma sotto al vestito ci sono molte novità. Innanzitutto il motore: questo bicilindrico di 650 cc nasce sfruttando i due cilindri anteriori del 4 cilindri a V della 1.200 cc V4 RR, che hanno però una corsa maggiorata (da 56,8 a 61,5 mm) per donare ad ogni cilindro 25 cc in più. Non cambia l'alesaggio, che rimane a 82 mm. Sulle Atlas questo motore è in grado di erogare 84 CV a 11.000 giri, ma grazie ad un aumento del rapporto di compressione (da 11.5:1 a 13.4:1) la potenza massima della nuova Superlight arriva a quota 105 CV a 12.500 giri. Potenza che può crescere di ulteriori 6 CV installando l'impianto di scarico racing in titanio.
Il telaio è di tipo tubolare in alluminio e sfrutta il motore come elemento stressato; il pivot del forcellone (monobraccio in alluminio) e l'inclinazione del cannotto di sterzo sono regolabili. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo due unità Öhlins: forcella a steli rovesciati NIX30 e mono TTXGP, entrambi completamente regolabili. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori flottanti da 330 mm stretti da pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini; al posteriore troviamo un disco singolo da 245 mm con pinza a due pistoncini, sempre Brembo. ABS, ovviamente, di serie.
La carenatura è completamente in carbonio, così come i cerchi da 17" (BST) e il serbatoio. Rinforzato al kevlar quest'ultimo ha una capacità di 18 litri ed è posizionato sotto alla sella del pilota. Il peso complessivo della moto è di 158 kg (a secco), che scendono di ulteriori 6 kg con l'impianto di scarico racing in titanio.
La dotazione di serie comprende acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione, controllo dell'impennata, launch control, piattaforma inierziale IMU a sei assi, fari full LED, quickshifter up&down, avviamento keyless e tre mappe motore: Road, Race e Pro-Race.
In occasione della presentazione della moto al Birmingham Motorcycle Live, Norton ha rilasciato il prezzo che la nuova Superlight 2019 avrà in Inghilterra: 19.950 sterline, ovvero circa 22.400 euro al cambio attuale.
Scheda tecnica
Norton Superlight | |
Motore | Norton bicilindrico parallelo di 650 cc, doppio albero a camme in testa, perni di biella a 270° |
Alesaggio x corsa | 82 x 61,5 mm |
Rapporto di compressione | 13,4:1 |
Iniezione | Elettronica, ride-by-wire |
Omologazione | Euro 4 |
Potenza max. | 105 CV a 12.500 giri |
Coppia max. | 75 Nm |
Luci | Fari full LED, inclusi gli indicatori di posizione |
Strumentazione | Display 7" a colori HD |
Mappe motore | 3: Road, Sport e Pro-Race |
Quickshifter | Up&down |
Aiuti elettronici | Traction control, wheelie control, launch control che lavorano abbinati ad una piattaforma inerziela IMU a sei assi |
Avviamento | Keyless |
Telaio | A tubi in alluminio, con il motore come elemento stressatto, pivot del forcellone e inclinazione cannotto sterzo regolabili; forcellone monobraccio in alluminio |
Interasse | 1.399 mm |
Peso a secco | 18 kg |
Inclinazione cannotto di sterzo | 24,2° |
Cerchio anteriore | Da 17" in carbonio, BST |
Cerchio posteriore | Da 17" in carbonio, BST |
Altezza sella | 8 mm |
Freno ant. | Doppio disco flottante da 330 mm con pinza monoblocco radiale Brembo M50 a quattro pistoncini |
Freno post. | Disco singolo da 245 mm con pinza a doppio pistoncino Brembo |
ABS | Di serie |
Sospensione ant. | Forcella a steli rovesciati Öhlins NIX30 completamente regolabile |
Sospensione post. | Monoammortizzatore Öhlins TTXGP, completamente regolabile |
Ammortizzatore di sterzo | Öhlins |
Carenatura | In carbonio |
Serbatoio | In carbonio rinforzato al kevlar. 18 litri, posizionato sotto alla sella |
Pedane | In alluminio forgiato, con paratacco in carbonio |