di Beppe Cucco - 18 November 2018

La polizia di Dubai prende il volo

A partire dal 2020 la polizia di Dubai avrà a disposizione delle "moto volanti". È iniziato l'addestramento degli agenti

Dal 2020, oltre alle supercar e alle moto, la polizia di Dubai sarà equipaggiata anche con delle "moto volanti". Hoverbike S3, questo il nome del veicolo, è una "moto" dotata di 4 eliche prodotta dall'azienda californiana Hoversurf.

Il veicolo pesa 114 kg e può volare ad un'altezza di 5 metri dal suolo a circa 100 km/h (60 mp/h). Il telaio è di tipo monoscocca in fibra di carbonio e il mezzo dispone delle funzioni di decollo e atterraggio automatico, di mantenimento dell'altitudine e la possibilità di essere controllato da remoto. Le batterie sono al litio e necessitano di 2,5 ore per caricarsi completamente, senza dover essere rimosse dalla moto; l'autonomia dichiarata è di 40 minuti.

Il video qui sotto vi svela i dettagli dell'Hoverbike S3.

La polizia di Dubai punta ad utilizzare le Hoverbike S3 entro il 2020, per le emergenze in luoghi difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali. Molte persone hanno fatto notare che le lame dell'S3 potrebbero essere un po' troppo pericolose, ma il capo dell'ufficio informazioni della polizia di Dubai, Khalid N Alrazooqi, ha fatto sapere che la versione finale del mezzo avrà un anello di sicurezza.

In attesa del S3 in versione definitiva gli agenti della polizia stanno iniziando a prendere confidenza con il veicolo, qui sotto il video delle loro esercitazioni.

Lo volete anche voi?

Se anche voi volete salire in sella all'Hoverbike S3 sappiate che potete comprarlo, ma dovete essere disposti a spendere un bel po' di soldi. L'S3 è in vendita sul sito dell'azienda californiana a 150.000 dollari (130.000 euro circa), ai quali dovete aggiungere 10.000 dollari (8.800 euro) per il corso di volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA