di Nicolas Patrini - 09 November 2018

A Eicma 2018 Piaggio accusa di plagio Kumpan electric

Annullata la presentazione e sequestrati tutti gli scooter di Kumpan electric. Al Salone di Milano la Casa tedesca resta orfana della novità da presentare al pubblico dopo essere stata denunciata dal Gruppo Piaggio per plagio

Kumpan electric ha scelto il Salone di Milano come palcoscenico per la prima internazionale del 1954 Ri Sport, uno scooter elettrico con motore da 4 kW capace di raggiungere i 45 km/h. Fin qui tutto nella norma, se non che la conferenza stampa non ha potuto svolgersi come da programma a causa del sequestro dei mezzi. La causa del ritiro degli scooter è dovuta a una denuncia presentata dal gruppo Piaggio, che ritiene il 1954 Ri Sport troppo simile alla Vespa. Il procedimento avviato dai legali della Casa di Pontedera ha portato le Forze dell’Ordine allo stand di Kumpan, che è rimasto così “orfano” dell’unica novità della gamma 2019. Qui sotto trovate il comunicato ufficiale con cui Kumpan spiega ciò che è successo; più sotto l'esito della vicenda.

"Non ci sono somiglianze significative per quanto riguarda la progettazione del veicolo, la costruzione, le funzioni e le prestazioni. Questo può essere facilmente dimostrato se si confrontano le specifiche e i dati delle performance nel dettaglio. Pensiamo che trovare l’appiglio nel design sia solo un modo di screditare il nostro prodotto. Piaggio, forse, vuole proteggersi dal mercato in rapida crescita delle start-up innovative tedesche; quello che ci preoccupa è l’approccio poco etico di Piaggio. Siamo molto delusi perché tutti siamo venuti a Milano con grandi aspettative. Siamo contenti che Piaggio abbia paura delle nostre tecnologie: il 1954 Ri Sport è un prodotto innovativo sotto ogni punto di vista, è il primo scooter sul mercato con tecnologia di connettività intelligente e display touch screen”. Afferma Patrik Tykesson - CEO di Kumpan electric.

Kumpan electric è una green-company tedesca il cui catalogo include alcuni scooter elettrici con batterie rimovibili. L’azienda è stata fondata nel 2010 e i suoi principali mercati di riferimento, oltre alla Germania, sono quelli di Francia, Ungheria, Austria e Svizzera.

Il comunicato ufficiale di Piaggio

Il Gruppo Piaggio comunica che nella giornata di martedì 6 novembre, in concomitanza con l’apertura del salone EICMA 2018, ha depositato un atto di denuncia con il quale ha informato le autorità della presenza presso lo stand di un espositore di alcuni modelli di scooter le cui forme costituiscono un’imitazione di Vespa, in contraffazione dei diritti di privativa di Piaggio (marchio tridimensionale e modello ornamentale dello scooter “Vespa”).

In conseguenza dell’esposto di Piaggio, la Guardia di Finanza, Gruppo di Rho - Nucleo Operativo - Nucleo Mobile, ha concluso le operazioni di sequestro degli scooter oggetto della denuncia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività condotte da Piaggio a salvaguardia dei propri diritti di proprietà intellettuale dirette a garantire la tutela delle linee e delle forme che caratterizzano sin dalla sua origine il prodotto Vespa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA