di Beppe Cucco - 07 November 2018

CB125X e CB125M Concept, Honda guarda al futuro

La "M" strizza l’occhio al mondo delle supermoto, più orientata al mondo adventure invece la versione “X”. Entrambe sono sviluppate sulla base della CB125R

Lo scorso anno Honda aveva mostrato ad Eicma il prototipo della Interceptor CB4 Concept, la Casa di Tokyo quest'anno raddoppia il tiro e sotto i riflettori del Salone di Milano mostra ben due modelli che anticipano le linee del futuro: CB125X Concept e CB125M Concept.

Entrambi i modelli sono stati sviluppati dal Centro Ricerche Honda R&D Europe con sede a Roma, nascono da un'idea del designer Valerio Aiello e del suo team e sfruttano la base tecnica della CB125R. L’obiettivo della Casa è quello di voler ampliare la propria gamma nel segmento delle “ottavo di litro”.

La "M" strizza l’occhio al mondo delle Supermoto, più orientata al mondo Adventure invece la versione “X”. Per entrambi i modelli la tradizione di Honda nel mondo off-road si trasforma in un design caratterizzato da forme moderne. Sella e telaio si fondono in un tutt’uno e si protendono in avanti verso il serbatoio; il gruppo ottico anteriore è minimalista sulla versione stradale e diviso in tre in quella con le ruote tassellate, con luci poste anche sulla fiancata oltre che in posizione centrale.

Nulla è stato ancora dichiarato in merito alle caratteristiche tecniche delle due moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA