BMW G 450 X MY 2010
Bmw g 450 x my 2010
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BMW Motorrad può guardare con orgoglio ai numerosi successi sportivi ottenuti
con la G 450 X. Il più importante è senza dubbio il secondo posto nel WEC
(campionato mondiale enduro) di Juha Salminen nella classe E2, inoltre
diversi altri successi sportivi nei Campionati tedeschi di cross country,
nell’Erzberg Rodeo e, più recentemente, il Red Bull Romaniacs.
A questa manifestazione, in Romania, Andreas Lettenbichler ha vinto con
la sua G 450 X contro un folto gruppo di motociclisti di primo piano provenienti
da tutto il mondo nel leggendario evento City Prolog: quattro giorni di
gare nei Carpazi, con discese e salite estremamente ripide, tratti veloci
stile rally e difficili e selettivi sentieri attraverso cupe foreste. Il
culmine di tutto è stata una pazzesca corsa sul tetto di un edificio di
cinque piani nel centro della città di Sibiu.
Per il MY2010 della BMW G 450 X sono previste alcune ottimizzazioni: è
stata sviluppata una nuova mappatura per la centralina ECU, che assicura
non soltanto un miglioramento nei consumi, ma anche la riduzione
dell’effetto
coppia frenante del motore, inoltre è migliorata l’accelerazione e la
risposta è più pronta al comando del gas.
Come optional è disponibile (non omologato per uso stradale), un nuovo
silenziatore di scarico, il cui vantaggio principale, rispetto al silenziatore
standard, è che pesa circa un chilogrammo in meno. Il collettore in acciaio
inossidabile, progettato come silenziatore riflettente e assorbente insieme,
soddisfa i regolamenti FIM, è facile da montare e riduce il peso a vuoto
della G 450 X in condizioni da gara a non più di 110 chilogrammi.
Il telaio della BMW G 450 X ha anch’esso ricevuto diverse modifiche.
L’inclinazione
della piastra di sterzo al centro della forcella è stata ridotta di 2,5
mm, permettendo una manovrabilità più neutra con stabilità direzionale
ottimale.
Inoltre la nuova forcella rovesciata è stata ricalibrata per una maggiore
progressione ed assorbimento, con il risultato di avere una risposta più
pronta ed una maggiore capacità di superare asperità, anche su terreni
fuoristrada molto accidentati.
La calibrazione del forcellone posteriore è stata anch’essa modificata,
in modo tale che le sue caratteristiche siano ora più progressive, migliorando
la risposta. L’ergonomia è stata migliorata con un nuovo design della
sella che è ora imbottita con soffice schiuma ed offre anche una superficie
maggiore all’altezza dell’appoggio della parte alta della coscia. Le
caratteristiche del nuovo design aumentano il confort e consentono al pilota
un maggiore controllo del mezzo.
Il design della nuova G 450 X è orientato ai modelli da corsa ufficiali
di successo del team BMW Motorrad Motorsport, con i tubi interni della
forcella in colore oro anodizzato.
Il lancio sul mercato della nuova BMW G 450 X è stato fissato per ottobre
2009.