di Beppe Cucco - 06 November 2018

La Caballero si fa elettrica!

Fantic Motor porta a Eicma 2018 la nuova E-Caballero, la versione elettrica della scrambler della Casa lombarda. La batteria assicura un'autonomia di 150 km

Annunciata in occasione della festa per i 50 anni del marchio, in occasione di Eicma 2018 la Caballero elettrica diventa ora realtà: al Salone di Milano Fantic Motor toglie i veli alla nuova E-Caballero.

Esteticamente la moto è molto simile alla sorella spinta da motore endotermico, ma, ovviamente, il posto del propulsore è ora occupato dal pacco batterie. A spingere la nuova E-Caballero ci pensa un motore elettrico a magneti permanenti (PMAC) da 11 kW. Il propulsore è alimentato da una batteria da 7,5 kWh, che assicura alla moto un'autonomia di 150 km nel ciclo urbano, che scendono a 110 nel misto e 90 in autostrada. La velocità massima è di 120 km/m.

Il tutto è incastonato in un telaio monotrave in acciaio al CromoMolibdeno associato ad un forcellone bibraccio in acciaio a sezione variabile con leveraggio progressivo. La forcella, a steli rovesciati da 41 mm, e il monoammortizzatore, regolabile nel precarico, hanno un escursione di 150 mm. I cerchi sono a raggi in alluminio da 19" e 17" e montano pneumatici semitassellati Pirelli Scorpion STR 110/80-19 ant. e 140/80-17 post. La sella si trova a 820 mm dal suolo (come optional è disponibile la sella più alta, +20 mm), il peso a secco è di 147 kg. A frenare la moto ci pensano un disco anteriore da 320 mm e un disco posteriore da 230 mm, l'ABS a due canali Continetal è disinseribile.

A livello estetico troviamo una livrea nero opaco con alcuni dettagli in verde, che fanno capire l'animo "green" della moto, e la scritta E-Cab sulle tabelle portanumero laterali.

Caratteristiche tecniche

  • Motore: AC a magneti permanenti (PMAC) con sensore di posizione seno/coseno
  • Potenza Versione da 11 kW per patente A1
  • Autonomia
  • Ciclo urbano: 150 km;
  • Ciclo misto:110 km;
  • Autostrada: 90 km a 115 km/h
  • Velocità Massima 120 Km/h
  • Batteria 7,5 kWh
  • Telaio Monotrave in acciaio al CrMo
  • Forcellone In acciaio a sezione variabile e leveraggio progressivo
  • Freni: disco singolo flottante da 320 mm anteriore e disco singolo da 230mm
  • Sospensione ant. Fantic FRS da 41mm USD
  • Escursione forcella: 150 mm
  • Sospensione post.: Monoammortizzatore Fantic FRS regolaz. precarico
  • Escursione mono: 150 mm
  • Altezza sella: 820 mm – optional 840 mm
  • Interasse: 1.425 mm
  • Lunghezza: 2.080 mm
  • Cerchi: a raggi, in alluminio, 19" ant. e 17" post.
  • Pneumatici: 110/80-19, 140/80-17
  • ABS: ABS a due canali Continental (disinseribile)
  • Peso a secco: 147 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA