Honda CB500F 2019, piccola streetfighter
Stile ancora più aggressivo
Introdotta nel 2013 e aggiornata nel 2016, la CB500F riceve uno vero e proprio rinnovamento da parte di Honda in occasione di Eicma 2019. La piccola naked giapponese viene rivista nel look, ora più aggressivo e muscoloso, così come le dotazioni di serie. La CB500F presenta un fanale full-LED ridisegnato, i fianchetti si sposano con la linea del serbatoio che ora ha nervature più marcate, mentre il codone rimane praticamente invariato. Interventi stilistici che donano una linea più fresca ad una moto pensata per i giovani: infatti è adatta ad essere guidata con la patente A2.
Potenza da patente A2, ma c'è più coppia in basso
Il motore da 471 cc viene rivisto nella fasatura delle valvole d’aspirazione, così da migliorare l’erogazione ai bassi e medi regimi. Ora la moto dispone di 43 Nm a 6.500 giri/min anziché a 7.000 mentre la potenza è sempre di 48 CV a 8.600 giri/min. Il serbatoio accoglie 17,1 litri di benzina che, grazie ad un consumo dichiarato di 28,6 km/litro, danno alla moto un’autonomia di oltre 480 Km. Abbinato al motore bicilindrico c’è un cambio a 6 marce affiancato da una nuova frizione antisaltellamento. La ciclistica riceve qualche aggiornamento: monoammortizzatore e forcella adesso sono entrambi regolabili nel precarico, mentre un manubrio ridisegnato offre più comfort alla guida.
Tecnologica e personalizzabile
Nuovi aggiornamenti tecnologici per la CB500F, che ora ha un display LCD con retroilluminazione negativa, il quale include la spia per la cambiata e l’indicatore della marcia inserita. DI serie anche le luci di direzione a LED, così come il fanale anteriore e posteriore. La moto è disponibile in tre colorazioni: Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic e Pearl Metalloid White. Honda fornisce come optional quanto segue:
- Portapacchi posteriore
- Top box da 35 litri
- Borsa serbatoio
- Borsa per sella
- Parabrezza sportivo
- Manopole riscaldabili
- Presa 12v
- Cover monoposto
- Cavalletto centrale
- Adesivi ruota
- Adesivo para serbatoio
Scheda tecnica Honda CB500F 2019
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido |
Cilindrata | 471cc |
Alesaggio x corsa | 67 mm x 66,8 mm |
Rapporto di compressione | 10,7 : 1 |
Potenza massima | 48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min |
Coppia massima | 43 Nm a 6.500 giri/min |
Capacità olio | 3,2 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 17,1 L (riserva inclusa) |
Consumi | 28,6 km/l (ciclo medio WMTC)* |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V 7.4 Ah |
Uscita ACG | 23,4 A/2.000 giri/min |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio |
Cambio | 6 marce |
Trasmissione finale | A catena |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare in acciaio, a diamante |
Dimensioni (L x L x A) | 2.081 x 792 x 1.056 mm |
Interasse | 1409 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 25,5° |
Avancorsa | 102 mm |
Altezza sella | 789 mm |
Altezza da terra | 144 mm |
Peso con il pieno di benzina | 189 kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle |
Posteriore | Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni |
RUOTE | |
Anteriore | In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Tipo posteriore | In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Cerchio anteriore | 17 x MT3.50 |
Cerchio posteriore | 17 x MT4.50 |
Pneumatico anteriore | 120/70ZR - 17M/C |
Pneumatico posteriore | 160/60ZR - 17M/C |
FRENI | |
Impianto ABS | A 2 canali |
Anteriore | Disco wave di 320 mm, pinza a 2 pistoncini |
Posteriore | Disco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino |
LUCI E STRUMENTAZIONE | |
Strumentazione | Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita |
Sistema antifurto | HISS (Honda Intelligent Security System) |
Luci | Full-LED |