Piaggio MP3 300 HPE: piccolo e sportivo
Dopo oltre 170.000 unità di MP3 vendute in tutto il mondo, in vista di Eicma 2018 Piaggio introduce una nuova declinazione di questo modello. Si chiama Piaggio HPE 300, va ad affiancare ai fratelli maggiori 350 e 500, ed è la versione più dinamica e sportiva dello scooter a tre ruote, che non rinuncia però al comfort. Rispetto alla versioni già in commercio il design è più aggressivo e nella colorazione grigia della versione Sport spiccano i dettagli rossi sulle molle e su una delle cinque razze sdoppiate dei cerchioni anteriori. L’anteriore è caratterizzato da un doppio fanale con luci diurne a LED divisi da una “cravatta” che si collega alla presa d’aria sottostante. Anche i parafanghi hanno uno stile sportivo, così come il parabrezza fumè.
Crescono anche le prestazioni del motore monocilindrico di 278 cc, raffreddato a liquido: la potenza massima raggiunge il valore di 24,6 CV a 7.750 giri, ovvero un + 16%, mentre la coppia massima, pari a 24,5 Nm a 6.500 giri, aumenta del 9%.
Il comfort invece rimane invariato: la sella fornisce supporto lombare al guidatore e sono presenti scompartimenti della zona anteriore e il vano sottosella (che ospita 2 caschi jet). Di serie sono presenti anche il sistema ABS di Continental e il controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation), disinseribile.
La nuova gamma Piaggio MP3 300 HPE prevede due differenti allestimenti: Piaggio MP3 300 HPE e Piaggio MP3 300 HPE Sport, contraddistinto dalla livrea grigia e da finiture e dettagli sportivi.
Piaggio MP3 300 HPE ed HPE Sport 2019: scheda tecnica
Motore | Monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe |
Cilindrata | 278 cm3 |
Alesaggio x Corsa | 75 mm x 63 mm |
Potenza | 24,6 CV a 7750 giri/min |
Coppia | 24,5 Nm a 6500 giri/min |
Distribuzione | Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Accensione | Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR) |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | A carter umido |
Avviamento | Elettrico |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Centrifuga automatica a secco |
Telaio | Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione anteriore | A quadrilatero articolato - Corsa nominale assiale: 95 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni – Corsa nominale assiale: 122 mm |
Freni anteriori | Doppio disco Ø 258 mm |
Freno posteriore | Disco Ø 240 mm |
Cerchi ruota anteriori | In lega d'alluminio 13" x 3,00 |
Cerchio ruota posteriore | In lega d'alluminio 14" x 3,75 |
Sistema frenante | ABS con frenata combinata al pedale |
Pneumatici anteriori | Tubeless 110/70-13” |
Pneumatico posteriore | Tubeless 140/60-14'' |
Lunghezza / Larghezza | 2.040 mm / 800 mm |
Passo | 1.440 mm |
Altezza sella | 790 mm |
Capacità serbatoio carburante | 11 litri |
Omologazione | Euro 4 |