di Beppe Cucco - 02 November 2018

Importanti cambi ai vertici di MV Agusta

Passaggio di consegne tra Giovanni Castiglioni e Timur Sardarov. Annunciato l'arrivo di un nuovo modello e portata a termine una ricapitalizzazione a sostegno della crescita

Con lo scopo di rafforzare le risorse dell'azienda e potenziare il piano industriale e commerciale MV Agusta ha portato a termine un aumento di capitale di circa 40 milioni di euro. Il capitale aggiuntivo è stato interamente conferito dagli azionisti di MV Agusta, il cui apporto totale all'azienda ha superato i 50 milioni di euro negli ultimi 12 mesi. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di MV ha nominato Giovanni Castiglioni Presidente e Timur Sardarov nuovo Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Il nuovo piano industriale ha l'obiettivo di sviluppare la rete vendita, aumentare il livello di assistenza e produrre nuovi modelli. Completata la propria gamma 3 cilindri da 675 cc a 800 cc, MV Agusta lancerà una nuova famiglia premium 4 cilindri di 1.000 cc. Nei prossimi giorni verrà svelata la Brutale 1000 iper-naked, una nuda da 212 CV che secondo la Casa potrà raggiungere la velocità di 312 km/h. A fianco dell'inedita Brutale 1000, MV Agusta porterà ad Eicma anche l'esclusiva F4 Claudio. Per quanto attiene alla rete vendita, MV Agusta ha dichiarato di voler adottare una strategia mirata a ridurre l'attuale numero di concessionari, favorendo l'espansione dei migliori e promuovendo nuovi negozi monomarca. L'apertura del concessionario MV Agusta di Mosca è prevista entro il mese in corso; quello di Londra, invece, sarà inaugurato entro la metà del 2019. Altri 6 nuovi negozi monomarca debutteranno nei prossimi 12 mesi.

Un altro punto chiave del piano della casa di Schiranna è il rafforzamento del livello di assistenza, sia alla rete sia ai clienti, attraverso l'introduzione di un nuovo sistema integrato che collega direttamente la sua rete e i fornitori. L'intenzione è quella di voler ridurre i tempi di consegna dei pezzi di ricambio e degli accessori e introdurre nuovi prodotti sul mercato.

È il momento di rafforzare MV Agusta

“Negli ultimi 5 anni”, commenta Giovanni Castiglioni, “MV Agusta ha vissuto un’importante crescita grazie all’ampliamento della propria gamma di prodotti, che va da 3 a 4 cilindri e copre diversi segmenti di mercato. Ora è giunto il momento di consolidare gli sforzi e mirare a rafforzare e ampliare i servizi di assistenza e la rete, offrendo ai nostri clienti un’esperienza di acquisto unica che rifletta i valori del marchio. Dal punto di vista finanziario, sono orgoglioso dell’incredibile lavoro svolto negli ultimi 24 mesi, che ci ha permesso di ridurre la nostra posizione debitoria di oltre il 60%, prospettando MV Agusta come una società solida e stabile anche grazie alla grande quantità di capitale conferito dalla nostra società di partecipazioni”.

“Questi importanti risultati”, prosegue Castiglioni, “sono stati ottenuti grazie al lavoro fatto fianco a fianco con Timur in questo periodo intenso. MV Agusta adesso è solida e posso finalmente concentrarmi sul lato industriale, che è la parte che amo di più, con l’obiettivo chiaro di portare sul mercato i prodotti più avanzati del settore. Ho personalmente proposto al CdA la candidatura di Timur come futuro CEO di MV Agusta e sono davvero felice che abbia accettato questo ruolo: la sua visione e il focus sull’innovazione sono quello che serve al gruppo per fare un ulteriore passo avanti”.

Timur Sardarov, nuovo CEO di MV Agusta, dichiara: "Sono entrato in azienda quasi due anni fa e lavoro a stretto contatto con Giovanni e il nostro team per portare in MV Agusta non solo visione e strategia, ma anche le risorse finanziarie necessarie a far sì che MV Agusta evolva verso una maggiore modernità e dinamicità. Sono molti i modi in cui si può descrivere MV Agusta, ma ritengo che la frase di Claudio Castiglioni sia sempre perfetta: "Al mondo esistono molte moto belle, ma una MV Agusta è un'altra cosa". Sono onorato della fiducia accordatami dal Consiglio di Amministrazione e dai nostri dipendenti e dedicherò anima e corpo all'azienda con l'obiettivo di far tornare MV Agusta nell'olimpo a cui appartiene. Una vera e propria famiglia di persone incredibilmente competenti, clienti appassionati e fedeli, questa azienda è un patrimonio dell'industria delle due ruote e d'Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA