di Beppe Cucco - 31 October 2018

Bolid-E, la moto del futuro secondo Energica e Samsung

Sviluppata sulla base dell'elettrica EsseEsse9, il concept Bolid-E è dotato di tecnologie all'avanguardia pensate per aumentare la sicurezza del pilota e il divertimento in sella

Samsung ed Energica hanno dato il via al progetto "Smart Ride", che punta a rivoluzionare l'esperienza di guida delle moto. Da questa collaborazione nasce Bolid-E, una moto elettrica dotata di dispositivi tecnologici all'avanguardia pensati per aumentare la sicurezza del pilota e il divertimento in sella.

Il prototipo Bolid-E, sviluppato sulla base della elettrica old-style Eva EsseEsse9, è una moto futuristica nella quale si uniscono le tecnologie Samsung e le conoscenze di Energica, è una moto che esalta il concetto di velocità come emozione. Il logo stesso riprende il concetto della velocità, nella sua seconda lettera, e nel look dei fanali. Questi ultimi sono cavi per enfatizzare la sensazione di velocità.

Il progetto Smart Ride consiste nel rendere possibile l’interazione, tramite connessione NFC e Bluetooth, tra lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e la moto Energica. Inoltre, la moto è equipaggiata di "specchietti intelligenti", ovvero due dispositivi Samsung Galaxy serie A8 integrati negli specchietti. Grazie ai video generati dalle due camere – una posteriore e una anteriore – questi "specchietti intelligenti" analizzano i filmati in tempo reale e segnalano al guidatore eventuali pericoli e ostacoli sul suo percorso. I dispositivi mostrano agli occhi del pilota informazioni utili lungo il tragitto, come possibili ostacoli, presenza di veicoli negli angoli ciechi, pedoni in carreggiata. Inoltre, durante il percorso si può verificare la presenza di colonnine di ricarica di tipo AC o DC nelle vicinanze della moto, grazie al GPS integrato nel Samsung Galaxy Watch.

Attivando poi la funzionalità Track Recording è possibile rivivere virtualmente sul proprio Samsung Smart TV il percorso fatto, grazie alla registrazione delle camere integrate nella moto e ai dati registrati dallo smartwatch.

Tramite l’App dedicata è possibile gestire la moto via Bluetooth, verificare lo stato di carica della batteria, l'autonomia e visualizzare la posizione della moto sulla mappa (grazie al GPS integrato sulla moto). È inoltre possibile visualizzare in tempo reale il consumo medio del veicolo, la corrente erogata, le informazioni sul viaggio quali odometro totale e parziale (TRIP) e le performance del veicolo (Velocità, Coppia, Potenza, RPM). Tramite la funzionalità Horn è inoltre possibile far suonare il clacson direttamente dallo smartwatch Samsung per poter individuare la moto in un parcheggio o come deterrente per malintenzionati.

Attraverso l’interazione (NFC) è possibile creare una chiave virtuale che permetterà, semplicemente avvicinando la smartwatch al serbatoio, di accendere la moto. Inoltre, è possibile condividere la propria chiave virtuale con alcuni dei contatti dalla propria rubrica e per sicurezza è disponibile un sistema di monitoraggio da remoto della moto quando usata da più utenti. Grazie a ciò è possibile visualizzare su una mappa la posizione attuale dell’utente e della moto, definire un raggio in cui la moto può essere utilizzata ed essere avvisati nel momento in cui si allontana troppo.

L'innovazione nel DNA

Siamo orgogliosi di affiancare un punto di riferimento mondiale come Samsung nel progetto Smart Ride”, sottolinea Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A., “La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Motor Valley Italiana: i motori e l’innovazione sono sempre stati nel nostro DNA. Nel corso di questi anni abbiamo interpretato le necessità del mercato andando ad anticipare prodotti e soluzioni uniche al mondo. Siamo andati oltre allo status quo che la tecnologia attuale offriva, creando un nuovo know how. Creando Innovazione. Mi auguro che le vision Energica e Samsung connesse in questo nuovo progetto Smart Ride possano essere un’ispirazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e oltre confine”.

In Samsung siamo consapevoli che l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale perché permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro impegno è continuare a esplorare nuovi settori che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia” spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. “Con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di elevata rilevanza e qualità abbiamo voluto collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Energica, che grazie alla sua esperienza e alla propensione all’innovazione rappresenta un partner di eccellenza per iniziare questo percorso con la realizzazione del progetto Smart Ride

© RIPRODUZIONE RISERVATA