Magni Tributo, MV Agusta 750S in chiave moderna
La MV Agusta 750S è uno dei modelli più iconici costruiti dalla Casa di Schiranna tra il 1971 e il 1975. Oggi è una delle moto più ricercati dai collezionisti per via delle sue linee pulite ed essenziali caratterizzate dal serbatoio a “disco volante” e la colorazione rosso-bianco-blu.
Per rendere omaggio a quel modello Magni presenta ora la “Tributo”. Partendo dal motore MV a tre cilindri di 800 cc utilizzato sulla Brutale, Magni ha realizzato una nuova ciclistica con geometrie rinnovate e ha utilizzato accessori di alcune delle eccellenze nazionali per quanto riguarda la componentistica.
Il telaio è un tubolare a doppia culla aperta, formato da tubi in acciaio al CromoMolibdeno assemblati tramite saldature al TIG. Le sospensioni sono Oram: la forcella, che ricorda quelle delle moto da GP dagli anni '70, ha steli da 43 mm ed è completamente regolabile, così come i due ammortizzatori posteriori.
L'impianto frenante, con dischi anteriori flottanti da 320 mm e pinze a 4 pistoncini e disco posteriore da 230 con pinza a 2 pistoncini, è realizzato da Brembo. Le ruote sono a raggi JoNich Wheels da 18", progettate appositamente per questo modello e predisposte per l'utilizzo di pneumatici tubeless Metzeler Racetec RR K1 nelle misure 110/80 e 160/60. La leva della frizione e la pompa freno anteriore sono Discacciati. Le manopole in gomma, dal disegno tipico anni ’70, sono realizzate da Ariete.
Scheda tecnica 750S Tributo
TELAIO
- Tipo: tubolare a doppia culla aperta
- Materiale: tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5
- Saldature: TIG
- Angolo di sterzo: 25°
- Tipo: ORAM forcella oleodinamica convenzionale, regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla.
- Diametro steli: 43mm
- Piastre di sterzo in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC
- Interasse: 195 mm
- Avanzamento: 60 mm
- Tipo: forcellone oscillante bibraccio
- Materiale: lamiera scatolata acciaio 25CrMo4
- Saldature: TIG
- Ammortizzatori: ORAM oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
- Interasse: 1.420 mm
- Lunghezza totale: 2.160 mm
- Altezza sella da terra: 820 mm
- Avancorsa: 85 mm
- Inclinazione forcella: 25°
- Altezza pedane/terra: 400 mm
- Ant. doppio disco Brembo da 320 fascia in acciaio, pinza Brembo 4 pistoni
- Post disco da 230, pinza Brembo 2 pistoni
- Ant: 18x2,50 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
- Post: 18x4,00 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
- Ant: Metzeler Racetec RR K1 110/80 ZR18
- Post: Metzeler Racetec RR K1 160/60 ZR18