di Beppe Cucco - 23 October 2018

Dainese in vendita, di nuovo

Il fondo del Bahrain che dal 2014 detiene l'80% di Dainese sta valutando la cessione delle sua parte dell'azienda. Il suo valore supera i 300 milioni di euro

Nel novembre del 2014 l'80% di Dainese era stato ceduto per 130 milioni di euro a Investcorp, un fondo di investimenti del Bahrain; il restante 20% è rimasto invece a Lino Dainese, che aveva fondato l’Azienda nel 1972. Ora, secondo quanto riporta "Il Sole 24 Ore", Investcorp sta valutando di cedere la sua parte di Dainese. Il tutto sarebbe ancora nelle sue fasi iniziali è il processo di vendita vero e proprio dovrebbe partire entro la fine dell'anno.

Attualmente sarebbe in corso la scelta del consulente bancario incaricato di seguire la pratica; tra i probabili nomi ci sono diverse banche d’affari: Rothschild, Lazard e persino Mediobanca. Il quotidiano economico-finanziario riporta che interessati all'acquisto ci sono diversi gruppi, come Ardian e L-Catterton, e anche grandi fondi internazionali, come Carlyle e Permira.

Quanto vale Dainese?

Nel 2013, prima dell’acquisizione da parte di Investcorp, Dainese aveva un giro d’affari di 121 milioni di euro. Il fatturato è cresciuto notevolmente in pochi anni, raggiungendo 161,1 milioni nel 2016 e 184,7 milioni nel 2017. Lo scorso anno gli utili (prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) hanno toccato quota 25 milioni di euro. Grazie a questi ottimi risultati Dainese potrebbe essere valutata ora intorno ai 350 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA