a cura della redazione - 22 October 2018

Cambio al vertice in Ducati

Andrea Buzzoni lascia l’incarico di Global Sales and Marketing Director Management e sono state istituite due nuove Direzioni: Global Sales and After Sales e Marketing and Community, affidate a Milicia e Domenicali

Il 1 ottobre 2018 Andrea Buzzoni ha lasciato l’incarico di Global Sales and Marketing Director di Ducati e allo stesso tempo sono state istituite due nuove Direzioni: la Global Sales and After Sales, affidata a Francesco Milicia, e la Marketing and Community, controllata da Claudio Domenicali. Le due nuove Direzioni sostituiscono la posizione finora ricoperta da Andrea Buzzoni, che lascerà Ducati ma rimarrà nel Gruppo Volkswagen; a breve verrà comunicato il suo nuovo incarico.

Milicia, 43 anni, laureato in ingegneria meccanica, dopo aver iniziato la sua carriera in Ducati nel 1999 in ambito Operations, nel 2005 si è trasferito in Cina nel gruppo Ariston, ricoprendo il ruolo di Managing Director della Thermowatt. Rientrato in Italia, dal 2009 diventa Amministratore Delegato di Elco Italia. Nel 2012 è di nuovo in Ducati con l’incarico di Managing Director Ducati Motor Thailand, per tornare poi a Borgo Panigale nel 2015, entrando a far parte del Board of Management di Ducati, come Direttore Supply Chain (Acquisti e Logistica).

Federico Sabbioni, che con la nuova carica entra anche a far parte del Board of Management, subentra a Francesco Milicia nel ruolo di Direttore Supply Chain. Sabbioni, 41 anni, ingegnere meccanico, è in Ducati dal 2002 dove ha maturato importanti esperienze nell’ambito dello Sviluppo Prodotto, dapprima in R&D come Project Engineer, poi nella funzione Project Management, sino a diventare Head of Vehicle Project Management per alcune delle famiglie di prodotto più strategiche della gamma Ducati (Multistrada, Scrambler e Hypermotard).

Il Board of Management di Ducati Motor Holding è ora composto da:
Claudio Domenicali (Presidente)
Silvano Fini (Direttore di Produzione)
Andrea Forni (Ricerca e Sviluppo)
Francesco Milicia (Global Sales and After Sales)
Federico Sabbioni (Supply Chain)
Oliver Stein (Finanza, Controlling e IT)
Luigi Torlai (Risorse Umane e Corporate Social Responsability)

© RIPRODUZIONE RISERVATA