di Nicolas Patrini - 10 October 2018

Il giro del mondo di Tartarini e Monetti su Ducati 175

A 60 anni dall’epica impresa, Ducati celebra con una mostra temporanea Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti, i due protagonisti dello straordinario giro del Mondo del 1957-1958

Dall’Europa al medio ed estremo Oriente, dagli sterminati deserti australiani alla Nuova Zelanda, dalle foreste dell’Amazzonia alle vette delle Ande e all’Africa Sahariana: Tartarini e Monetti hanno contribuito a promuovere il marchio Ducati e a costruire una rete di concessionari nelle nazioni dove la casa di Bologna non era ancora conosciuta. La mostra, ospitata all’interno del Museo Ducati, sarà disponibile fino al 7 gennaio 2019.

L’evento, al quale prenderà parte Monetti - uno dei due protagonisti dell’eccezionale viaggio del 1957-1958 – prevede la proiezione dei filmati inediti, restaurati con il contributo della Fondazione Ducati. Il restauro e la digitalizzazione delle pellicole ha contribuito anche alla realizzazione del cofanetto “ROAD MAP, il leggendario giro del mondo di Tartarini & Monetti su Ducati 175”, che raccoglie scatti e lettere inedite mandate ai familiari e alla Casa Madre durante la loro esperienza in giro per il mondo. Il cofanetto è in vendita presso il bookshop Ducati, nelle librerie e negli store digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA