Anteprima: tutti i dettagli sulle Beta Enduro RR 2010
Motore
Rignano sull’Arno (FIRENZE) 28 settembre 2009 –
MOTORE Beta
ha diffuso i dati tecnici delle sue nuove enduro RR, equipaggiate con motore
4T completamente realizzato nello stabilimento fiorentino. Saranno disponibili
nelle tre cilindrate 400, 450 e 520. Il motore di partenza è il 450 con
misure di alesaggio per corsa di 95 x 63,4 mm e un rapporto di compressione
di 11,95:1, una scelta che riprende le misure caratteristiche dell’attuale
quattro e mezzo enduro della KTM. Anche l’alimentazione è identica a
quella
del motore austriaco: carburatore Keihin FCR MX 39. Il 400 di Beta, che
effettivamente è di 406,86 cc, è ottenuto diminuendo la corsa a 57,4 mm,
mentre la cubatura di 497,94 cc del modello 520 si raggiunge aumentando
l’alesaggio a 100 mm. La distribuzione è a quattro valvole, doppio albero
a camme in testa, con bilancieri a dito, resi più resistenti dal trattamento
superficiale di indurimento DLC. L’angolo fra le valvole, con superficie
lucidata, è molto stretto: 8.5°/10.5°. Le caratteristiche della distribuzione
consentono di ottenere un regime massimo di rotazione del motore di oltre
12.000 giri, un regime astronomico che supponiamo sia più teorico che pratico,
se si considera che i propulsori di questa categoria raggiungono regimi
massimi compresi fra 7.000 e 8.500 giri. Il cambio è a sei marce. La frizione
è multidisco a bagno d’olio, con comando idraulico. Per neutralizzare
le vibrazioni, il motore è dotato di contralbero. I circuiti dell’olio
sono separati: uno per la termica (albero motore, pistone, testa) e uno
per cambio e frizione. In entrambi circolano 0,8 litri di lubrificante.
Il carter è a spessori variabili, maggiorati nei punti dove il propulsore
è più stressato, in modo tale da aumentare la rigidità e diminuire le
vibrazioni.
I coperchi sono in lega di magnesio. Il peso del motore senza olio è di
31,4 kg.
CICLISTICA
CICLISTICA Il telaio è tutto
nuovo e le quote ciclistiche sono state completamente riviste per ottenere
dimensioni della moto più compatte e una maggiore maneggevolezza.
L’interasse
misura 1.475 mm e l’altezza della sella da terra è di 940 mm. La forcella
è una Marzocchi Shiver a steli rovesciati con diametro di 45 mm, con corsa
di 135 mm ed escursione alla ruota di 290 mm. Il forcellone è in alluminio
a sezione differenziata. Il monoammortizzatore utilizza un leveraggio
progressivo,
con escursione alla ruota di 290 mm. L’impianto frenante prevede
all’anteriore
un disco flottante di 260 mm, su cui agisce un pinza flottante a doppio
pistoncino, e al posteriore un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo
pistoncino. Le misure degli pneumatici sono 90/90 – 21”, montato su
un
cerchio da 21 x 1,6 a 36 fori all’avantreno e 140/80 -18”, su un
cerchio
da 18 x 2,15 a 36 fori al retrotreno.