di Beppe Cucco - 05 October 2018

Peugeot torna nel mondo moto con le nuove P2X

Una Roadster da 125 cc e una Cafe Racer da 300 cc. Le due nuove moto di Peugeot omaggiano nel look le due ruote del passato e le auto da corsa della Casa francese

120 anni fa' Peugeot Motorcycles ha presentato la sua prima motocicletta in occasione del "1° Salon du Cycle et de l’Automobile Show" di Parigi. Ora, la casa Francese presenta 3 punti per il suo futuro: nuovi scooter della categoria premium, veicoli elettrici e motociclette di media cilindrata. In quest'ultima categoria rientra la nuova P2X, declinata in due versioni: una Roadster da 125 cc e una Cafe Racer da 300 cc.

Entrambe sono spinte da un monocilidrico raffreddato a liquido con doppio albero di distribuzione in testa, che si differenza ovviamente nella cilindrata: da 125 cc quello della Roadster e da 300 cc quello della Cafe Racer. Dietro al look retrò delle due moto si nasconde però tecnologia moderna: fari full LED, con l'anteriore che presenta firma luminosa simile a quella presente su alcune auto della Casa, forcella a steli rovesciati, strumentazione TFT da 5" con tecnologia i-Connect che consente di connettere il proprio smartphone, ABS, TC…

Ispirata al passato

La livrea della P2X Roadster è ispirata alla Peugeot P515, un modello storico della Casa francese, e presenta una livrea blu in contrasto con la sella biposto in pelle marrone; troviamo poi il logo "The “Legend” Peugeot Motocycles" sui fianchetti, serbatoio da 11,3 litri e cerchi bianchi a raggi.

Livrea automobilistica

Il serbatoio della P2X Cafe Racer riprende invece le linee delle moto Peugeot degli anni '30 e la grafica della moto si ispira ai colori utilizzati dalla Casa francese anche sulla loro auto da corsa 308 R-Cup. La livrea è caratterizzata da una vernice bianca che ricopre serbatoio e codino e dalla presenza di dettagli rossi e blu sul serbatoio; sui lati della moto sono presenti le tabelle portanumero. In questo caso la sella è monoposto, ma all'occorenza è possibile rimuovere l'unghia posteriore per lasciar spazio al passeggero, e i cerchi sono a razze sdoppiate.

La Casa francese non ha ancora comunicato la data di arrivo sul mercato delle due nuove P2X e nemmeno il loro prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA