Nuova Horex VR6 RAW, animo dark
Esclusiva, anche nel prezzo
In occasione di Intermot 2018 Horex presenta la nuova VR6 RAW, il terzo modello della gamma che va ad affiancarsi alla VR6 Classic e alla VR6 Café Racer. La nuova moto è caratterizzata da un aggressivo look total black, dove il nero ricopre ogni dettaglio, dagli steli della forcella fino al doppio terminale di scarico. Rispetto alla VR6 Classic, sulla nuova RAW troviamo sospensioni con un setting più sportivo, cerchi in alluminio forgiato al posto di quelli a raggi e sella in microfibra. Grazie alle novità introdotte la RAW pesa quattro chili in meno rispetto alla sorella Classic.
Anche la nuova RAW è spinta dal motore a sei cilindri a V che equipaggia la sorella. Stiamo parlando di un propulsore di 1.218 cc, dove i cilindri formano un angolo tra di loro di solo 15°; questo permette a questa unità di mantenere dimensioni contenute, di poco superiori a quelle di un classico 4 cilindri a V. Il motore VR6 della Horex è largo infatti solo 43 cm. Questo sei cilindri è in grado di erogare una potenza massima di 163 CV ed è dotato di una coppia massima di 128 Nm. Troviamo poi raffreddamento ad acqua, distribuzione a triplo albero a camme in testa (TOHC) e tre valvole radiali per cilindro (18 valvole). Attualmente Horex è l'unica casa costruttrice al mondo a realizzare un motore con questa configurazione.
Il telaio è un bitrave in lega di alluminio e per quanto riguarda le sospensioni troviamo due unità Öhlins: forcella a steli rovesciati da 43 mm e mono TTX36 sono completamente regolabili. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori da 320 mm morsi da una pinza Brembo monoblocco M50 a 4 pistoncini e un disco posteriore da 264 mm con pinza a 2 pistoncini.
La strumentazione è composta da un display LED a colori in grado di connettersi allo smartphone per trasmettere davanti agli occhi del pilota le indicazione del navigatore e le notifiche del telefono.
La nuova Horex VR6 RAW è disponibile in due varianti, nera lucida o nera opaca, ad un prezzo base di 35.500 euro.
Scheda tecnica
Motore | VR 6 cilindri raffreddato ad acqua, distribuzione a triplo albero a camme in testa (TOHC), 18 valvole |
Cilindrata | 1.218 cc |
Potenza / Coppia | 163 CV / 128 Nm |
Trasmissione | 6 marce |
Telaio | Bitrave il lega di alluminio |
Telaietto posteriore | Telaietto posteriore CFRP |
Scarico | In acciaio con catalizzatore centrale, doppio terminale opaco |
Sospensione anteriore | Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile |
Sospensione posteriore | Öhlins TTX36 completamente regolabile |
Freno anteriore | Pinza Brembo M50 a 4 pistoncini, doppio disco da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo P2.34 a 2 pistoncini con disco da 264 mm |
Cerchi | Horex in alluminio forgiato |
ABS | Di serie |
Luci | Full LED |
Sella | Piatta, tessuto in microfibra Dinamica |
Peso | 220 kg a secco |
Prezzo | Da 35.500 euro |