di Beppe Cucco - 26 September 2018

Triumph: in arrivo la nuova Speed Twin?

Un documento anticipa il nome di una nuova moto che entrerà a far parte della gamma Triumph: la Speed Twin. Spinta dal bicilindrico parallelo di 1.200 cc, la novità potrebbe arrivare già a Intermot

Un documento depositato presso il CARB (California Air Resource Board) pochi giorni fa' anticipa alcuni modelli della gamma Triumph 2019, tra di questi Bonneville T120, Bonneville T120 Black, Thruxton, Thruxton R ma spunta anche un'inedita Speed Twin 2019.

Sembrerebbe dunque che la Casa di Hinckley abbia intenzione di rispolverare il nome "Speed Twin" della leggendaria bicilindrica omonima di fine anni '30 proponedendo una nuova naked vintage in salsa moderna, una "sorella maggiore" della Bonneville Street Twin. Le foto spia del possibile nuovo modello circolano da un po', ma ora sembrerebbe dunque arrivato il momento di vedere la moto di serie. Se la Speed Twin dovesse mantenere le caratteristiche del prototipo si tratterebbe, sostanzialmente, di una Triumph Thruxton R con un look differente. Quel che è certo, come depositato anche sul documento, è che il propulsore sarà il bicilindrico parallelo di 1.200 cc. Dalle foto spia notiamo poi manubrio alto e largo, forcella a steli rovesciati, ammortizzatori posteriori Öhlins e pinze freno monoblocco Brembo. Dai cerchi però si capisce che questa non sarà di certo la versione definitiva: al posteriore notiamo infatti un cerchio a raggi, in lega invece l'anteriore.

A livello stilistico il doppio faro anteriore sembra "preso in prestito" da una Speed Triple, ma come detto stiamo analizzando delle foto spia e la versione definitiva potrebbe essere differente. La presentazione della nuova Triumph Speed Twin potrebbe avvenire già la prossima settimana, in occasione di Intermot (Colonia, 2-7 ottobre).

Restando in casa Triumph, vi ricordiamo che il 24 ottobre verrà presentata la nuova Scrambler 1200.

© RIPRODUZIONE RISERVATA