di Nicolas Patrini - 17 September 2018

BMW svela la R 1250 RT 2019

Fra le novità che la Casa di Monaco presenta in vista del 2019 c'è la R 1250 RT, spinta dal nuovo propulsore a fasatura variabile di 1.254 cc

La nuova R 1250 RT

A pochi giorni dal Salone di Colonia, la Casa di Monaco presenta la nuova R 1250 RT. Come per la "sorella" R 1250 GS, la novità sostanziale riguarda il nuovo motore boxer a fasatura variabile. L’introduzione del nuovo propulsore assicura più potenza che in passato sull’intero arco di regimi (136 CV vs 125), minori valori di emissione e di consumo nonché una silenziosità di funzionamento e una fluidità di marcia ottimizzate. Per ottenere questo risultato, la tecnologia ShiftCam è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad di serie e vanta una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione. Gli alberi a camme di aspirazione sono stati configurati inoltre in modo tale da produrre un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano l’azionamento degli alberi a camme, ora affidati a una catena dentata (in passato catena a rulli), l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto e un nuovo impianto di scarico.

Qui sotto trovate le foto del nuovo motore, con i dettagli tecnici. Cliccate qui, invece, per conoscerne tutti i segreti.

Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie

Sono disponibili di serie due modalità di guida, per adattarsi alle richieste individuali dei piloti. Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida grazie alla migliore trazione possibile. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie e consente una partenza confortevole in salita. È disponibile come optional l’opzione “Modalità di guida Pro”, che comprende il pacchetto “Dynamic”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control). Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata. L’ABS Pro (di serie) offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il DBC (Dynamic Brake Control) garantisce una maggiore sicurezza in fase di frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore. Un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. Il sistema è stato studiato per mantenere la moto stabile e ridurre lo spazio di arresto.

Dynamic ESA Next Generation

Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, disponibile come optional, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida e si verifica una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico. Questo consente un adattamento preciso della moto alle condizioni di guida, raggiungendo un comfort ottimale e un comportamento su strada più stabile.

Strumentazione e tecnologia

La nuova R 1250 RT è dotata di proiettori alogeni (la luce diurna a LED è disponibile come optional). La nuova RT 2019 dispone inoltre, di serie, dell’allestimento Connectivity con display TFT a colori da 5,7 pollici. A completare la strumentazione ci sono tachimetro e contagiri analogici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad di serie, il pilota ha la possibilità di accedere alle funzioni della moto e del sistema. Come optional c’è il sistema di chiamata d’emergenza intelligente, che permette di fare arrivare i soccorsi sul luogo dell’incidente nel più breve tempo possibile.

Colori e stile

Oltre al motore, su cui spicca la scritta “ShiftCam”, e all’inedito impianto di scarico, la nuova R 1250 RT si caratterizza per tre nuove colorazioni e altrettanti allestimenti: base, sport ed Elegance. La versione Base è disponibile solo nella colorazione Bianco pastello, poi ci sono le livree Blueplanet metallizzata e marrone Sparkling storm. Ogni colorazione è stata studiata da BMW tenendo conto dei dettagli, come ad esempio il colore dei cerchi e delle pinze dei freni. L’allestimento Sport, disponibile nella colorazione rossa, vede la presenza di uno spoiler ridotto e di numerosi particolari in tinta. La versione Elegance vanta invece numerosi particolari cromati, vernice nera metallizzata e pinze color oro.

Highlight della nuova BMW R 1250 RT

• Motore boxer di nuova generazione con tecnologia BMW ShiftCam per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.
• Più potenza sull’intero arco di regimi, valori di consumo e di emissione ottimizzati nonché silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia incrementati.
• Più potenza e coppia: 136 CV a 7.750 g/min e 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 125 CV a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min).
• Aumento di cilindrata a 1.254 cc (prima: 1.170 cc).
• Apertura asincrona delle valvole sul lato aspirazione per ottimizzare il vortice e migliorare quindi la combustione
• Azionamento dell’albero a camme per mezzo di una catena dentata (in passato catena a rulli).
• Alimentazione ottimizzata di olio e raffreddamento del fondo dei pistoni.
• Sensore antidetonante per una migliore idoneità al viaggio.
• Ultima generazione della gestione motore BMS-O e impiego di iniettori a doppio getto per una preparazione ancora più efficiente della miscela.
• Nuovo impianto di scarico.
• Nuovo bugspoiler supplementare sulla R 1250 RT.
• Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.
• Modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro (R 1250 RT di serie), Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC disponibili come optional ex fabbrica.
• La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto.
• Oltre alla regolazione dell’altezza della sella di serie, ampia offerta di varianti di altezze di sella ex fabbrica.
• Luce diurna a LED disponibile come optional ex fabbrica.
• Chiamata d’emergenza intelligente come optional ex fabbrica.
• BMW Motorrad Spezial – Personalizzazione come optional ex fabbrica.
• Ampia gamma di optional e accessori originali BMW Motorrad.
• Un colore base, due varianti stilistiche, due vernici speciali Option 719.

Scheda tecnica, pag. 1

Scheda tecnica, pag. 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA