MondialMoto: in arrivo una sportiva spinta da un V5
Arriveranno ad Eicma 2019
MondialMoto annuncia l'arrivo di due esclusive supersportive spinte da un motore V5: la V5R Superbike e V5S Superbike. Anche se il nome del marchio è molto simile, MondialMoto non ha nulla a che fare con l'azienda Mondial fondata nel 1929 a Milano dai fratelli Boselli. MondialMoto è un marchio giovane, nato nel 2007 a Modena per mano di Antonio Mattarollo, ex ingegnere Ferrari e Mercedes. I due prototipi V5R e V5S sono attualmente in fase di assemblaggio e il loro arrivo è atteso per Eicma 2019; il video qui sotto spiega la loro filosofia. Nelle pagine seguenti trovate i dettagli delle moto.
Configurazione esclusiva
Entrambe le V5 sono spinte da un motore a V a 5 cilindri, una soluzione inedita su una moto da strada vista in passato solo su alcune MotoGP. Il propulsore ha una V con un angolo di 75,5°, tre pistoni davanti e due dietro, ognuno con quattro valvole in titanio; dello stesso materiale sono realizzate le bielle. La cilindrata complessiva è di 1.000 cc, il rapporto di compressione 13,5:1 e il regime massimo di rotazione 13.250 giri/min. Tra le altre caratteristiche del motore troviamo corpi farfallati da 50 mm, due iniettori per cilindro, aspirazione ad altezza variabile, cambio a sei marce e impianto di scarico in titanio. Così configurato, la sua potenza massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 CV.
Due versioni
Prezzo e disponibiltà
Chiudiamo con il prezzo: le moto possono già essere ordinate attraverso il sito dell'Azienda, la V5R Superbike è in vendita a 35.995 euro, la V5S Superbike a 27.995 euro; per prenotarle dovrete lasciare una caparra di 10 o 15.000 euro a seconda della versione. Ancora non si conosce quando le moto arriveranno in versione definitiva sul mercato, ma la Casa, che ha avviato una raccolta fondi tramite crowdfunding, ha dichiarato che lo stabilimento italiano entrerà in funzione a pieno regime entro il 2023.
Scheda tecnica
V5R Superbike | V5S Superbike | |
Cilindrata | 1.000 cc | |
Numero di cilindri | 5 | |
Configurazione | A V di 75,5° | |
Rapporto di compressione | 13,5:1 | |
Valvole | 4 valvole per cilindro, in titanio | |
Distribuzione | DOHC, doppio albero a camme in testa | |
Alimentazione | Corpi farfallati da 50 mm | |
Frizione | Antisaltellamento | |
Bielle | In titanio | |
Regime max. | 13.250 giri/min | |
Cambio | 6 marce | |
Scarico | In titanio | |
Telaio | In carbonio, con airbox integrato | In alluminio, con airbox integrato |
Telaietto posteriore | In carbonio | In alluminio |
Forcellone | Monobraccio, in lega | Monobraccio, in lega |
Cerchio anteriore | 3,5x17", in carbonio | 3,5x17", OZ forgiati |
Cerchio psoteriore | 6,0x17", in carbonio | 6,0x17", OZ forgiati |
Freni | Brembo, disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco | Brembo, disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco |
Forcella | Öhlins a regolazione elettronica con steli da 48 mm | Öhlins a regolazione elettronica con steli da 48 mm |
Monoammortizzatore | Öhlins | Öhlins |
Ammortizzatore di sterzo | Öhlins | Öhlins |
Altezza sella | 787,4 mm | |
Angolo di sterzo | 24° | |
Interasse | 1.435 mm | |
Peso | 179 kg | |
Carene | In carbonio | |
Prezzo | 35.995 euro | 27.995 euro |